LA CIVILTA' DEI SUPERLUOGHI

Notizie dalla metropoli quotidiana

Copertina della pubblicazione
Copertina della pubblicazione

Outlet, centri terziari dell'interscambio, aeroporti, stazioni ferroviarie, fashion district, centri commerciali, O rappresentano spazi di successo, ad altissimo livello di frequentazione. In unasocietà sempre più tecnologica e consumistica, la trasformazione del territorio è spesso dominata da nuovi spazi multifunzionali, non relazionali, insensibili al contesto, con straordinari bacini di utenza, la cui identità non ha nulla a che fare con l'appartenenza "al locale": questi ambiti contemporanei rappresentano un esito formale del sovvertimento del principio di "prossimità", della relazione tra spazio e tempo che ha guidato la costruzione della città nel secolo scorso; sono spazi di potere non solo economico, che non sorgono spontaneamente, ma come esito di un dialogo incompiuto o rifiutato con la metropoli del '900. Riprendere questo dialogo interrotto significa accettare il carattere straordinario ed eccezionale che sta nel prefisso "super": significa comprendere - e non rifiutare - questi ambiti nel progetto della città futura.

I saggi presentati nelle pagine del libro avanzano riflessioni e ipotesi per rispondere alle problematiche di pianificazione e di governo.

I superluoghi saranno nuova città, in questo secolo?

 

Per informazioni

Segreteria di Direzione Area pianificazione territoriale
Sede: Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13 - 40126 Bologna
Telefono: 051.659 8018
Fax: 051.659 8676
E-mail: segreteria.pianificazione@cittametropolitana.bo.it

 
 
 
 
 
A cura di: Area Pianificazione territoriale

Data ultimo aggiornamento: 24-04-2018