INSEDIAMENTI INDUSTRIALI E SOSTENIBILITA'.

Linee guida per la realizzazione di Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate

Copertina della pubblicazione
Copertina della pubblicazione

Le imprese generano inevitabilmente impatti sull'ambiente: consumano energia, acqua, materie prime, modificano il paesaggio, generano traffico, rifiuti, rumore, emissioni in acqua e in atmosfera. Gestire al meglio questi impatti è una necessità ecologica, economica e sociale.

 

Le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (Apea) rappresentano un modello innovativo di area industriale, il cui obiettivo strategico è ridurre al minimo l'impatto ambientale ed il consumo di risorse, tendendo alla chiusura dei cicli naturali e basandosi sui principi propri dell'Ecologia Industriale.

La qualifica Apea è uno strumento di valorizzazione ecologico-ambientale del territorio ed al tempo stesso un'opzione strategica per la crescita di competitività del sistema produttivo. Le Apea, rappresentano per le imprese un'opportunità d'insediamento di eccellenza in quanto offrono economie di scala, infrastrutture e servizi comuni, una gestione ambientale condivisa e partecipata, una riduzione dei costi per l'approvvigionamento idrico ed energetico.

 

Le Linee Guida della Provincia di Bologna qui presentate costituiscono uno dei primi risultati conseguiti. Si tratta di uno strumento operativo rivolto agli amministratori, ai progettisti e agli imprenditori coinvolti nel processo di qualificazione delle aree industriali. Attraverso gli obiettivi e le azioni individuate nelle Linee Guida si intende fornire una via per conoscere in un'area produttiva che si qualifica come ecologicamente attrezzata una vera eccellenza urbanistica e ambientale.

 

Il volume è consultabile presso gli uffici della Città metropolitana di Bologna, Area Pianificazione Territoriale.

 

 

Per informazioni

Segreteria di Direzione Area pianificazione territoriale
Sede: Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13 - 40126 Bologna
Telefono: 051.659 8018
Fax: 051.659 8676
E-mail: segreteria.pianificazione@cittametropolitana.bo.it

 
 
 
 
 
A cura di: Area Pianificazione territoriale

Data ultimo aggiornamento: 24-04-2018