![]() | Newsletter Provincia di Bologna - Assessore alla Pianificazione Territoriale, Trasporti e Politiche Abitative21 novembre 2013 |
La Provincia di Bologna e l'Aeroporto Marconi sono Partner del progetto europeo D-AIR il cui obiettivo generale è contribuire a convertire gli aeroporti in nodi di trasporto ecologicamente sostenibili.
Per raggiungere tale traguardo, sono in corso attività di ricerca atte a individuare soluzioni innovative di carbon reduction sia sulla mobilità di superficie e sia sul miglioramento dell'efficienza energeticadegli edifici gestiti da SAB. Prodotto finale del progetto sarà un PIANO PROGRAMMA DI AZIONI DI CARBON REDUCTION condivise da mettere in campo nel breve, medio e lungo periodo da parte di SAB e degli Enti territoriali competenti.
Nel mese di novembre è previsto un FORUM di confronto tra i principali Soggetti territoriali, in cui verranno presentati i risultati delle analisi e le prime ipotesi di azioni possibili sul tema della mobilità di superficie.
Inoltre nel mese di gennaio 2014 si terrà a Bologna uno STUDY VISIT tra i partner del progetto in cui verrà presentata la proposta del PIANO PROGRAMMA DI AZIONI DI CARBON REDUCTION PER L'AEROPORTO G.MARCONI di cui sopra.
per approfondire i contenuti del progetto D-AIR vedi
http://www.provincia.bologna.it/pianificazione//D-Air
http://www.dairproject.eu/newsletters/
E' possibile scaricare dalla sezione "PUBBLICAZIONI" l'articolo a cura di Donato Nigro e Sabrina Tropea
pubblicato in INARCOS, rivista tecnica e di informazione dell'Associazione Ingegneri e Architetti della provincia di Bologna.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati conferiti alla Provincia di Bologna è finalizzato solo all'invio della news e delle altre comunicazioni conseguenti ed avverrà a cura di personale appositamente incaricato con modalità informatiche. I vostri dati non verranno divulgati a terzi. In caso di richiesta, avrete il diritto di accedere ai vostri dati personali, rettificarli, aggiornarli e cancellarli, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporvi al loro trattamento per motivi legittimi