![]() | Newsletter Provincia di Bologna - Settore Pianificazione Territoriale e Trasporti19 settembre 2014 |
La Provincia di Bologna e la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Istituto sui Trasporti e la Logistica, sono liete di invitarla alla conferenza
Infrastrutture e servizi ferroviari: collegare l’Europa per le città e le persone
a Bologna il 15 Ottobre 2014 presso Sala conferenze A di Viale della Fiera, 8
La Provincia di Bologna prosegue la sua attività di promozione della mobilità sostenibile ed in particolare del Servizio Ferroviario Metropolitano. Nel corso del 2012 la Provincia ha lanciato il progetto europeo RAIL4SEE (Rail Hub Cities for South East Europe). Scopo del progetto è l’individuazione di azioni per aumentare l’efficienza dei servizi ferroviari nell’area Europea Sud-Orientale, sia potenziando le capacità di generare politiche ed investimenti, sia favorendo l'implementazione di azioni pilota, in particolare a Bologna in riferimento al Servizio Ferroviario Metropolitano e alla sua integrazione e sinergia con la stazione Alta Velocità.
Nel 2011, parallelamente, la Regione ha lanciato il progetto europeo RAILHUC (RailwayHubCities and TEN-T network), che ha tra i propri obiettivi l’analisi degli interventi per massimizzare l’efficienza degli hub ferroviari e, nello specifico, analizzare quali interventi effettuare sul nodo ferroviario di Reggio Emilia, in particolare la nuova stazione Alta Velocità, per favorire la sua interconnessione con il trasporto pubblico e privato.
Date le interessanti sinergie tra i due progetti ed il comune focus sull’integrazione europea delle reti ferroviarie, è nata l’idea di condividere i rispettivi risultati organizzando congiuntamente la conferenza finale.
Riceverete programma e link di registrazione appena disponibili.
La partecipazione è gratuita.
RAILHUC e RAIL4SEE sono progetti implementati nei Programmi di Cooperazione Territoriale Central Europe e South East Europe, co-finanziati dal FESR.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, il trattamento dei dati conferiti alla Provincia di Bologna è finalizzato solo all'invio della news e delle altre comunicazioni conseguenti ed avverrà a cura di personale appositamente incaricato con modalità informatiche. I vostri dati non verranno divulgati a terzi. In caso di richiesta, avrete il diritto di accedere ai vostri dati personali, rettificarli, aggiornarli e cancellarli, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonché di opporvi al loro trattamento per motivi legittimi