Rapporto sui servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità

Anno 2013

copertina report

Il Rapporto sui servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità è alla sua dodicesima edizione; pubblicato per la prima volta nel 2002 come presentazione dell’attività programmata dal Settore Servizi alla Persona e alla Comunità (scuola, formazione e lavoro), dal 2005 è stato ampliato descrivendo nel dettaglio tutti i servizi che la Provincia attiva in favore delle persone con disabilità diventando così una pubblicazione l'Ente.

 

Il Rapporto dell'anno 2009 è stato quello che ha coinciso con l'avvio mandato politico in essere (2009-2014) e venne rielaborato rispetto ai precedenti, introducendo due richiami di sfondo: uno che permetteva la rilettura delle attività della Provincia, le competenze e gli interventi alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità; l'altro che le inquadrava all'interno del Programma di mandato politico 2009-2014 “Capaci di futuro insieme” per rispondere all’impegno indicato all’Art. 4 della Convenzione ONU che prevede che si tenga conto “della protezione e della promozione dei diritti umani delle persone con disabilità in tutte le politiche e in tutti i programmi”.

 

Questa edizione, essendo la conclusiva di questo mandato, ha introdotto alcuni elementi di novità, pur mantenendo la medesima struttura degli anni precedenti: la descrizione dell'attività 2013 si amplia e descrive anche i cosiddetti “lavori in corso” dando così conto della continuità di quanto si sta realizzando. L'altra novità è data dal titolo “sintesi delle attività del quinquennio” che vuole illustrare, a grandi linee l'evoluzione degli interventi e dei progetti in questi anni.


Dell'edizione 2009 viene mantenuto l'indice che utilizza una grafica differente per indicare i capitoli mancanti in questa edizione.