Il Centro Risorse opera a diversi livelli coinvolgendo sia i suoi interlocutori che i suoi destinatari nella co-progettazione dei servizi. Attiva dinamiche di scambio reciproco e bidirezionale sia offrendo strumenti e servizi agli orientatori che operano nei contesti scolastici e di formazione professionale, sia raccogliendo e mettendo in comune strumenti e stimoli provenienti dagli orientatori stessi. Valorizza pertanto il contributo degli operatori nel campo orientamento supportando la creazione della comunità professionale.
Fondamentale è inoltre l’azione di raccolta delle buone pratiche di orientamento, ossia dei progetti di merito portati avanti dalle scuole al fine di poterle eventualmente replicare in altri contesti.
Visiona i report relativi alle mappature dei progetti svolti nelle scorse annualità:
L’intera comunità professionale partecipa inoltre all’attività di monitoraggio del servizio al fine di condividere spunti per il miglioramento continuo. Visiona il report relativo agli esiti del primo monitoraggio svolto:
Lo Studio "Contrastare le disuguaglianze educative: partecipazione studentesca e orientamento scolastico" attestato esemplare del Progetto Orientamento Metropolitano e del presente Centro Risorse (rilevamenti, nello specifico, da Pagina 47):