Offerta formativa per studenti disabili negli Istituti Superiori di Bologna e provincia. Anno scolastico 2008/2009

Uno degli impegni della Provincia di Bologna previsti dall'Accordo di Programma provinciale per l'integrazione Scolastica e Formativa dei bambini e alunni disabili 2008-2013 (Legge 104/1992) prevede di "promuovere strumenti informativi di supporto alla transizione dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado". La pubblicazione dell'Offerta formativa per studenti disabili negli Istituti Superiori di Bologna e provincia intende essere uno strumento orientativo per gli operatori dell'Azienda U.S.L. e della scuola che curano l'orientamento degli studenti disabili, raccolgiendo in modo aggiornato e apporfondito, l'offerta formativa ed educativa dei diversi percorsi scolastici.

La Guida, annualmente predisposta per rispondere a tali esigenze, ha la finalità di arricchire le conoscenze sulle proposte didattiche e formative rivolte agli studenti disabili nelle scuole secondarie superiori; è destinata a tutti coloro che, in materia di integrazione scolastica, sentono l'esigenza di conoscere più dettagliatamente il contesto territoriale in cui operano, al fine di accompagnare nel modo più appropriato i ragazzi e le loro famiglie nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado.

Inoltre, il Servizio Scuola e Formazione ha inteso approfondire la complessità delle tematiche di orientamento e di passaggio degli alunni disabili dalla scuola media alla scuola superiore, coinvolgendo tutti le parti interessate al processo: operatori delle istituzioni (scuola, Servizi Sanitari, Comune), l'allievo e la sua famiglia.
Dalla riflessione comune sul percorso di transizione si sono delineate buone prassi e metodologie condivise, raccolte nel Quaderno Carocci Strade per crescere. Pratiche per l'orientamento alla scelta degli studenti in situazione di handicap