Attraversamento pedonale

Parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall'uno all'altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli.


A raso: è la tipologia “classica”, posto a livello della carreggiata e segnalato da strisce orizzontali (zebratura); può essere accompagnato dalla presenza di semaforo.

 

Rialzato: attraversamento pedonale protetto: consiste in una sopraelevazione della carreggiata, con rampe di raccordo nel senso longitudinale alla marcia dei veicoli, realizzata per dare continuità (di quota) al marciapiede ed al percorso pedonale.

 

Con isola pedonale: attraversamento pedonale protetto: l’isola pedonale “salvagente” è la parte di strada, opportunamente delimitata e protetta, destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni, durante l’attraversamento della carreggiata. La sua funzione è quella di dividere e separare i tratti di carreggiata da attraversare, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e la protezione dei pedoni che si accingono ad attraversarla.

Segnaletica verticale: la segnaletica verticale degli attraversamenti pedonali ha lo scopo di avvisare il veicolo della possibile presenza di pedoni in attraversamento; l’installazione del segnale di "indicazione dell'attraversamento pedonale" è prevista in tutte le tipologie di attraversamento pedonale. Per migliorare la visibilità nelle situazioni pericolose o critiche il segnale "indicazione dell’attraversamento pedonale" può essere di tipo luminoso, integrato con apposite lanterne lampeggianti, montato su portale ecc.