Settimana per la sicurezza stradale

La settimana per la sicurezza stradale globale e il Consiglio provinciale straordinario sulla sicurezza stradale

Dal 23 al 29 aprile 2007 è stata promossa dalle Nazioni Unite la Settimana per la Sicurezza Stradale Globale che ha raccolto eventi locali, nazionali ed internazionali. La Settimana per la Sicurezza stradale delle Nazioni Unite è stata richiesta nella risoluzione relativa al miglioramento della sicurezza stradale globale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dell'ottobre 2005 invitando le Commissioni Regionali delle Nazioni Unite e l'OMS ad organizzare insieme la Settimana.
Tema della settimana saranno i "giovani utenti della strada" in quanto i giovani costituiscono un gruppo piuttosto vasto a rischio di morte, infortuni o invalidità a seguito di incidenti stradali, si spera comunque che le azioni risultanti dalla settimana portino benefici per gli utenti di tutte le età.
Nel corso della settimana che si svolgerà dal 23 al 29 aprile 2007 si è svolto in tutto il mondo un vasto numero di eventi locali, nazionali e internazionali. Obiettivi principali della Prima Settimana per la Sicurezza stradale globale delle Nazioni Unite sono stati quelli di accrescere la consapevolezza sull'impatto sociale degli incidenti da traffico e di sottolineare i rischi per i giovani utenti, promuovendo azioni relative ai fattori chiave che hanno un impatto maggiore sulla prevenzione degli incidenti da traffico.
Lo slogan della settimana, "La sicurezza stradale è nessun incidente", ha ottolineato il fatto che la sicurezza stradale non è un caso ma è il frutto di chiari sforzi da parte di molti individui e settori della società, governativi e non.
Per la settimana della sicurezza stradale globale, la Provincia di Bologna ha messo in campo una serie di iniziative che si sono aperte il 23 aprile con una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale, dedicata interamente al tema della sicurezza stradale, alla presenza del Vice Ministro ai Trasporti Cesare De Piccoli. Dal 23 al 29 aprile, inoltre, in vari Comuni della Provincia di Bologna che hanno partecipato al Progetto Provinciale "Sicuri sulla strada" si sono svolte una serie di attività volte a promuovere la cultura della sicurezza stradale nei bambini delle scuole elementari.
Queste attività hanno previsto simulazioni della circolazione come pedone e/o ciclista in palestra, lezioni pratiche sulla strada come pedoni, lezioni pratiche come ciclisti in cortile o area chiusa e aperta al traffico, incontri con le famiglie sulla educazione stradale: nelle giornate del 23-24-26 e 27 aprile, in particolare, sono stati impegnati in queste iniziative i Comuni di Castenaso, Crespellano, Crevalcore, Imola, Minerbio, S. Giorgio di Piano, S. Giovanni in Persiceto, Zola Predosa.