Andiamo a scuola senza macchina

La Provincia di Bologna ha aderito al progetto denominato "Andiamo a scuola senza macchina" esperienze di Mobility Management scolastico. Il progetto è composto da quattro azioni finalizzate alla promozione di nuovi comportamenti nell'ambito della mobilità. L'obiettivo è di raccogliere, accordare e implementare, attraverso la formazione, la mappatura e la sperimentazione, gli interventi ("le buone pratiche") che in diversi ambiti geografici vengono promossi e praticati dalle comunità locali (amministrazioni, scuole, gruppi di cittadini, agenzie).
I Partners del progetto sono: Provincia di Milano, Provincia di Pescara, Comune di Monza (MI), Comune di Albiate (MI), Comune di Locate di Triulzi (MI), Comune di Pescara; Comune di Bologna (in corso di perfezionamento), Associazione Nazionale Camina; Associazione Arciragazzi Milano; Associazione Agorà 21; Consorzio di cooperative sociali Accordi.
I costi complessivi del progetto ammontano a ? 300.000,00. E' stato richiesto un contributo a Fondazione CARIPLO pari a ? 175.000,00.
Il 17 novembre prossimo a Castel Maggiore si terrà il seminario di presentazione delle attività svolte dal titolo La città attenta, la comunità educante durante il quale saranno esposte l'indagine sulle buone pratiche svolta nelle tre Province coinvolte, le attività locali attuate nei cinque Comuni che hanno aderito al Progetto e la documentazione prodotta durante lo svolgimento dell'esperienza.