Comunicato stampa

07 ottobre 2005 - Nubifragio a Bologna: prima verifica dei danni causati dai numerosi allagamenti, in particolare a Castello d'Argile e Mascherino


 
 
La scorsa notte un forte nubifragio ha colpito la pianura bolognese concentrandosi in particolare sui territori dei comuni di Pieve di Cento, Castello d'Argile e San Pietro in Casale. L'evento durato oltre due ore ha rapidamente fatto saltare i sistemi fognari delle zone urbanizzate distribuendo ingenti masse d'acqua lungo le strade e provocando allagamenti in numerosi scantinati, garage, abitazioni ed attività commerciali.
L'area più colpita sembra essere quella Castello d'Argile e Mascherino dove è stata allagata anche una scuola. Da questa notte oltre 50 volontari delle associazioni aderenti alla Consulta provinciale del volontariato di Protezione civile sono intervenuti nell'area in affiancamento alle squadre dei Vigili del Fuoco e per tutta la notte hanno effettuato interventi con pompe per allontanare le acque.
Attualmente è in corso un sopralluogo dei tecnici dell'ufficio di Protezione civile e degli agenti della Polizia provinciale, in collaborazione con i tecnici del Servizio protezione civile della Regione Emilia-Romagna, per una valutazione complessiva dell'accaduto e una prima verifica sui danni occorsi.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-05-2008