Comunicato stampa

14 ottobre 2005 - "Invito al museo", al Museo della civiltà contadina. Domenica 16 ottobre "La frutta si conosce mangiandola: le mele"


 
 
Fino al 13 novembre, tutte le domeniche, alle ore 16, a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, il Museo della civiltà contadina offre al pubblico la possibilità di visitare le sue sezioni espositive partecipando, di volta in volta, alle degustazioni guidate o ai laboratori annessi.
Domenica prossima, 16 ottobre, nell'ambito della mostra-laboratorio "La frutta si conosce mangiandola. Storia e sapori dei frutti dell'Emilia-Romagna" aperta dal giugno di quest'anno, si potranno degustare, guidati dagli operatori del museo e da esperti del Dipartimento di Colture arboree dell'Università di Bologna, le mele.
Obiettivo delle degustazioni, proposte dal corrente anno scolastico anche alle scuole della provincia, è quello di avviare alla scoperta della storia delle diverse specie e alla conoscenza dei gusti delle differenti varietà di frutti che si coltivano nella nostra terra.
Il programma è stato organizzato con la collaborazione del Dipartimento di colture arboree dell'Universita' di Bologna, dell'Istituto nazionale di apicoltura, di Apofruit-Italia, della Cantina di Argelato, della Cooperativa Ortolani Cofri, della Societa' Produttori Sementi, di Granarolo s.p.a e del Consorzio del Parmigiano-Reggiano. Il costo della visita è di 1,50 euro per gli adulti. Ingresso gratuito fino a 18 anni e oltre i 60 anni.
Per informazioni Istituzione Villa Smeraldi, Museo della civiltà contadina Via Sammarina, 35 - 40010 S. Marino di Bentivoglio - Bologna Tel. 051 891050 - fax 051 898377 e-mail: musei@cittametropolitana.bo.it
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-05-2008