Il patrocinio è il riconoscimento ufficiale della Città metropolitana di Bologna di apprezzamento e di adesione ad iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità di promozione culturale, artistica, sportiva o scientifica, ed è pubblicizzato sui materiali divulgativi e promozionali con l'apposizione del logo provinciale e dell'indicazione relativa al patrocinio della Città metropolitana di Bologna.
In questa pagina potete trovare sull'argomento tutte le informazioni, la modulistica e i riferimenti normativi necessari. L'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) è in ogni caso a disposizione per ulteriori chiarimenti o indicazioni.
I soggetti pubblici e privati per iniziative:
Non è ritenuta ammissibile la domanda di patrocinio per siti internet e per pubblicazioni soggette ad aggiornamenti frequenti dei contenuti, non approvabili di volta in volta.
Come si presenta la domanda di patrocinio? La domanda di patrocinio è indirizzata al Sindaco della Città metropolitana di Bologna e deve essere presentata almeno trenta giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa .
Potete presentarla con una delle seguenti modalità:
Nel caso si presenti la domanda per conto di terzi o in qualità di legale rappresentante, si precisa che le eventuali deleghe di rappresentanza possono essere prodotte anche attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Nella domanda è necessario indicare tutti i dati del richiedente e dell'iniziativa, come specificato nell'apposito modulo.
In particolare, se si intende ricevere via e-mail i documenti richiesti ed ogni ulteriore comunicazione dell'amministrazione o ccorre indicare nella domanda la propria casella di posta elettronica.
Inoltre, alla domanda va allegato l'elenco del materiale promozionale che verrà prodotto e nel quale verrà riportata (in caso di concessione ed esclusivamente in relazione all'attività o iniziativa indicata nel presente modulo) la dicitura "Con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna" (ad esempio, brochure, invito, locandina...).
Potete allegare anche il programma dell'attività o dell'iniziativa, una descrizione più dettagliata dell'evento o qualsiasi materiale utile per valutare la concessione del patrocinio.
Se la domanda non dovesse risultare completa e non vi fosse modo di contattare il richiedente per integrazioni, la richiesta verrà ritenuta non ammissibile.
La concessione del patrocinio è gratuita.
In caso di concessione, si ricorda che il logo della Città metropolitana di Bologna è unico e non modificabile nelle proporzioni e nella grafica. Esso può essere utilizzato solo per l'iniziativa patrocinata e per la durata della stessa.
La domanda per la concessione del Patrocinio della Ciità metropolitana di Bologna non include in alcun caso la concessione di un contributo finanziario, ordinario o straordinario. Le domande per la concessione di contributi vanno inoltrate secondo le modalità specificate nei bandi pubblicati annualmente dalla Città metropolitana di Bologna.
Gabinetto del Sindaco Metropolitano
Via Zamboni, 13 - 40126 Bologna
Telefono 051. 659 8245 - Cerimoniale
E-mail: cerimoniale@cittametropolitana.bo.it
Chi decide sulla domanda di patrocinio?
Il Sindaco della Città metropolitana di Bologna
L'Amministrazione decide dopo trenta giorni dalla data di presentazione della domanda, attestata dal protocollo dell'Ente.