"Regina di fiori e di perle" spettacolo di Gabriella Ghermandi con Stefano Benni

Martedì 6 maggio al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto

Locandina dello spettacolo
Locandina dello spettacolo
Martedì 6 maggio alle ore 21.00, il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto (corso Italia 72) ospiterà lo spettacolo "Regina di fiori e di perle, racconti e musiche dall'Etiopia", dal romanzo di Gabriella Ghermandi, con la partecipazione speciale di Stefano Benni e le musiche di Burkinabè Gabin Dabirè.
Lo spettacolo è sostenuto dall'assessorato alla Cultura della Provincia in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Persiceto ed è inserito nel cartellone di Invito in Provincia.
Sulla scena si intersecano le diverse voci del romanzo in cui Ghermandi racconta della politica coloniale di Mussolini in Etiopia: da una parte il passaggio violento del colonialismo italiano nella famiglia materna dell'autrice, dall'altro le varie vicende che si intrecciano nella narrazione, proposte al pubblico attraverso brevi letture.  
Utilizzando un linguaggio orale, Gabriella Ghermandi racconta un pezzo di storia italiana, culminato il 5 maggio del 1936 quando Mussolini da Palazzo Venezia annunciò la presa dell'Etiopia.  
Proprio quest'anno, il 5 maggio, giorno che ricorda il ritorno in patria dell'Imperatore Haile Sellasie dopo cinque anni di occupazione italiana, ad Addis Abeba sfileranno gli ultimi Arbegnà (combattentipatrioti) ancora in vita, oltre 1000 tra uomini e donne nella sola capitale. Lo spettacolo del 6 maggio vuole unirsi a questo speciale evento.
La narrazione e le letture si susseguono sul palcoscenico come in un racconto attorno al fuoco, intervallate da musica e canzoni del musicista Burkinabè Gabin Dabirè e da canti tradizionali etiopi cantati dalla stessa autrice/narratrice. Unico momento "teatrale" quando Ghermandi si cambia d'abito indossando quello tradizionale delle sue terre d'origine, l'Etiopia e l'Eritrea.

Informazioni

Urp di San Giovanni in Persiceto n. verde 800-069678 ore 8,30-14
Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto: tel. 051.825022 dalle 20.
Lo spettacolo è gratuito, non occorre prenotazione.

Link interno

Invito in Provincia

Link esterno

Comune di San Giovanni in Persiceto