Comunicato stampa

16 novembre 2004 - Lavoratori immigrati stagionali: finanziati i progetti per il recupero di 49 alloggi


 
 

La Provincia presenta la stima sul fabbisogno di manodopera per il 2005

L'assessorato provinciale all'Agricoltura, in linea con il piano di azione provinciale per le politiche abitative, ha avviato esperienze concrete con alcune imprese agricole del territorio per il miglioramento dell'offerta abitativa per gli immigrati stagionali. Il ricorso alla manodopera extracomunitaria per le attività stagionali è infatti, anche in agricoltura, un fattore ormai consolidato e fortemente distribuito nella realtà provinciale bolognese.
Queste iniziative hanno trovato ora riscontro nell'ambito del programma sperimentale della Regione Emilia-Romagna denominato "20.000 abitazioni in affitto", con cui sono state ammesse a contributo tutte le domande presentate dalle imprese aderenti al progetto dell'assessorato Agricoltura per il recupero di 49 alloggi. Contestualmente la Provincia ha promosso anche per l'anno 2005 il monitoraggio dei fabbisogni di manodopera stagionale extracomunitaria nelle aziende agricole.
Per presentare i risultati raggiunti nelle politiche abitative e le stime del fabbisogno di lavoratori immigrati stagionali è stata convocata una conferenza stampa per giovedì 18 novembre, alle ore 11 nella sala Rossa di palazzo Malvezzi via Zamboni, 13 - Bologna.
Interverranno: Gabriella Montera, assessore provinciale all'Agricoltura; Romano Veroli, vice presidente Circondario Imolese; Marco Pancaldi, presidente Coldiretti di Bologna; Francesco Cavazza Isolani, presidente della Confagricoltura di Bologna; Giorgio Vitali, presidente della CIA; Saranno presenti inoltre rappresentanti della C.L.A.I. di Imola, della Cooperativa Montana di Sassoleone e Il Raccolto di San Pietro in Casale.
 
 
 
A cura di: