Comunicato stampa

13 ottobre 2004 - "Obiettivo 2, Docup 2000-2006. 6 anni un obiettivo", i risultati raggiunti e le strategie per gli ambiti di crescita dell'Appennino


 
 

Venerdì 15 ottobre Convegno a Camugnano

"Docup Obiettivo 2" è un programma europeo di sostegno ad aree con difficoltà strutturali di sviluppo. Il suo obiettivo è valorizzare le risorse endogene, ambientali e storico-culturali, incrementare e riqualificare il mondo delle imprese. Nel territorio della Provincia di Bologna sono 11 i Comuni beneficiari dei finanziamenti: Borgo Tossignano, Camugnano, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Fontanelice, Granaglione, Lizzano in Belvedere, San Benedetto Val di Sambro, Porretta Terme (esclusa zona censuaria 8) e Monghidoro, come Comune in "sostegno transitorio" fino al 2005.
Gli interventi previsti sono di due tipi: l'asse 1 per il sostegno agli investimenti privati e l'asse 2 per azioni di tipo pubblico che mirino a migliorare lo sviluppo armonico del territorio, stimolandone le potenzialità e facilitandone l'integrazione nell'ambito regionale. Per questi ultimi finanziamenti la scelta delle azioni è concertata con i Comuni e le Comunità Montane.
Il periodo di programmazione per i finanziamenti va dal 2000 al 2006 diviso in due trienni. Nel primo triennio l'impegno finanziario per le azioni pubbliche è stato di ? 5.023.252,47, i progetti finanziati sono stati 66, di cui 63 in area Obiettivo 2 e 3 per il Sostegno transitorio. Nel secondo triennio l'impegno finanziario previsto è di ? 3.001.588,53. I progetti approvati per il cofinanziamento sono 27 di cui 26 prioritari per l'area Obiettivo 2 e 1 per il sostegno transitorio.
L'avvio del secondo triennio è occasione per il convegno "Obiettivo2: 6 anni un obiettivo" in programma venerdì 15 ottobre, con inizio alle ore 10.00, al Centro Conferenze ed informazioni Enea-Brasimone di Camugnano (BO). rivolto agli enti pubblici locali e a tutti gli operatori socio-economici e culturali del territorio per esaminare i risultati raggiunti e delineare strategie comuni per i potenziali ambiti di crescita del nostro Appennino.
La giornata è coordinata dall'assessore provinciale alle Attività produttive Pamela Meier e vede la partecipazione di rappresentanti delle maggiori istituzioni del territorio: l'assessore regionale alle attività produttive Duccio Campagnoli, gli assessori provinciali all'Agricoltura Gabriella Montera e al Turismo Marco Strada, i presidenti delle tre Comunità Montane i cui territori sono in aree Obiettivo 2: Pasquale Colombi per l'Alta e Media Valle del Reno, Liviano Malaguti per le Cinque Valli Bolognesi, Costanzo Versari per Santerno. Inoltre, Andrea Mairate per la Commissione Europea, Andrea Vecchia quale autorità di gestione della Regione Emilia-Romagna e Antonio Colombo - Autorità di gestione della Regione Umbria che porterà l'esperienza umbra.
Alla tavola rotonda in programma nel pomeriggio interverranno anche vari rappresentanti di associazioni di impresa e istituzioni pubbliche e private che operano a sostegno della montagna, e un rappresentante dell'Uncem (Unione Comuni Comunità Enti Montani).
Si allega il programma della giornata.
Mattinata 10-13 apertura Assessore Provinciale alle Attività Produttive Pamela Meier
I progetti previsti dal secondo periodo di programmazione Asse 2
Staff Obiettivo2  - Provincia di Bologna  Mauro Penza, Giovanna Trombetti
L'esperienza degli interventi pubblici nelle Obiettivo 2 -  Presidente Comunità Montana Alta e Media Valle del Reno - Presidente Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi Presidente Comunità Montana del Santerno
Quello che avviene oltre i nostri confini: l'esperienza della Regione Umbria -  Autorità di gestione Obiettivo2 Regione Umbria Antonio Colombo
Quale futuro per i fondi strutturali  -  Direzione Generale Politiche Regionali - Commissione Ue Andrea Mairate
Conclusioni - Autorità di gestione Obiettivo2 Regione Emilia-Romagna Andrea Vecchia
13-15 Buffet
Dalle 14 è possibile visitare alcuni Borghi restaurati dal Comune di Camugnano con i finanziamenti Obiettivo2.
Pomeriggo 15-17 Tavola rotonda: La Provincia di Bologna per l'Appennino - Coordina Assessore Provinciale alle Attività Produttive Pamela Meieri
Partecipano Assessore Provinciale all'Agricoltura Gabriella Montera -  Assessore Provinciale al Turismo Marco Strada - Rappresentante Uncem - Rappresentanti di associazioni di impresa - Rappresentanti di Istituzioni Pubbliche e Private che operano a sostegno della Montagna.
Conclusioni del Convegno - Assessore Regionale alle Attività Produttive Duccio Campagnoli
 
 
 
A cura di: