Comunicato stampa

16 maggio 2007 - Bilancio ambientale tra Ecoinnovazione e competitività


 
 

Invito a conferenza stampa

Il forum su "Bilancio ambientale tra ecoinnovazione e competitività. Strategie energetiche per una economia sostenibile" fa tappa a Bologna. E' il secondo appuntamento in Italia promosso dal Ministero dell'economia e delle finanze per discutere su come trasformare l'economia a basso contenuto di carbonio in una opportunità di sviluppo, tracciando nuove alleanze con il mondo della finanza, gli investitori istituzionali, le imprese, la ricerca, le autorità locali, le università.

Ai lavori del convegno (ore 9.30 -17.00 sala Topazio del palazzo degli Affari, Quartiere Fieristico) presieduti da Pier Paolo Cento, sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze, interverranno, tra gli altri, Pamela Meier, assessore provinciale alle Attività produttive, Alfredo Bertelli sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, il senatore Fausto Giovannelli, Giuseppe Gamba del Kyoto Club, Luigi Paganetto presidente Enea e Giuliano Poletti presidente nazionale Lega delle Cooperative.

La discussione si concentrerà sulle strategie locali per la protezione climatica (agricole, territoriali, urbanistiche e industriali) e riguarderà il management ambientale per business e imprese, l'innovazione tecnologica per l'aumento dell'efficienza nell'uso delle risorse ambientali e lo sviluppo delle tecniche e delle tecnologie pulite nel sistema produttivo, la ecoefficienza nell'uso dei materiali e dell'energia, l'economia dei materiali sostenibili, gli investimenti verdi, lo sviluppo di nuove professioni. A margine del convegno è prevista una conferenza stampa venerdì 18 maggio alle ore 11.30, sala Topazio palazzo degli Affari, piazza Costituzione 8 Bologna. Interverranno: Pamela Meier, assessore alle Attività produttive della Provincia di Bologna Pier Paolo Cento, sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze Massimo Cenerini, responsabile delle Politiche energetiche della Regione Emilia-Romagna
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-04-2008