Comunicato stampa

27 agosto 2004 - Sicurezza stradale: le iniziative della Provincia per l'educazione e l'informazione allo stand della Consulta provinciale alla Festa dell'Unità


 
 
Anche quest'anno l'assessorato alla Viabilità e Mobilità della Provincia di Bologna è presente allo stand della Consulta provinciale sulla sicurezza stradale, nello spazio dell'Unione italiana sport per tutti (Uisp), all'interno della Festa dell'Unità di Bologna. All'apertura dello stand, ieri sera, hanno presenziato la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, il vicepresidente Andrea De Maria, e gli assessori provinciali Graziano Prantoni, Giuliano Barigazzi, Giacomo Venturi.
Fino a lunedì 20 settembre, giorno di chiusura della Festa, nello stand si alterneranno ogni sera, dalle 19.30 in poi, iniziative informative ed educative, organizzate dalla Polizia municipale dei Comuni della provincia, che toccheranno anche argomenti di attualità, quali l'introduzione della patente a punti e del patentino per la guida dei motorini. Verrà distribuito materiale informativo sulla sicurezza stradale e sarà possibile effettuare il test dell'etilometro. Per i bambini fra i 4 e i 12 anni l'autoscuola Drive System ha messo a disposizione una pista, di 4x8 metri, per automobili radiocomandate, dove poter imparare giocando. Si tratta di un percorso didattico che comprende segnaletica, rotatorie e intersezioni, dove vince non il più veloce, ma chi riesce a percorrere il circuito nel minor tempo commettendo meno infrazioni.
Con la propria presenza alla Festa, l'assessorato provinciale alla Viabilità e Mobilità intende inoltre sostenere e divulgare l'esperienza della Consulta provinciale sulla Sicurezza stradale che ha fra i propri obiettivi la discussione e la promozione di progetti e interventi sul tema della sicurezza sulle strade. Nata nel luglio 2002, la Consulta è composta da più di trenta sigle fra Enti (Comuni, associazioni di Comuni, Polizia municipale, Comunità montane, Regione Emilia-Romagna), soggetti istituzionali impegnati sul fronte della sicurezza delle strade (quali il mondo della scuola e le Aziende sanitarie), associazioni di categoria, e associazioni di cittadini. Allo stand saranno presenti, fra l'altro, le associazioni intercomunali "Cinque Castelli" (Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Dozza, Medicina, Mordano), "Reno Galliera" (Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, S. Giorgio di Piano, S. Pietro in Casale) e "Terre di Pianura" (Baricella, Budrio, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo, Minerbio e Molinella), i Comuni di Imola, San Lazzaro di Savena, l'associazione Sicurstrada, il Centro Antartide, tutte coinvolte in iniziative a favore della sicurezza stradale.
 
 
Per approfondire
 
A cura di: