Comunicato stampa

19 dicembre 2007 - "La comunità che apprende" all'Arena del Sole


 
 
Giovedì 20 e venerdì 21 dicembre, dalle ore 10, nella sala Interaction dell'Arena del Sole (via Indipendenza 44), gli studenti saranno i protagonisti degli ultimi appuntamenti dell'ottava edizione del ciclo di incontri "La comunità che apprende", organizzato all'assessorato Istruzione, formazione, lavoro della Provincia di Bologna, rivolto a docenti e ragazzi.
L'edizione 2007, intitolata "Tra Terra e Cielo. Sguardi sull'educazione che cambia", realizzata in collaborazione con l'Istituzione "Gian Franco Minguzzi", l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica Emilia-Romagna e il Comitato regionale per l'Unicef Emilia-Romagna, è stata interamente dedicata all'universo giovanile.
In particolare, nei vari incontri sono state affrontate tematiche legate alla "condizione scolastica", alla fatica di crescere degli adolescenti, alle situazioni di disagio, scolastiche e non solo, sulle quali si sono confrontati insegnanti e formatori, tra loro e con gli studenti. Obiettivo dell'appuntamento "La scuola... che voglia", in programma con gli studenti giovedì 20 dicembre è, anziché "parlare di loro", "far parlare loro". Centocinquanta ragazzi (circa cinque rappresentanti per ogni scuola superiore), potranno esprimere e discutere i loro punti di vista e le loro eventuali proposte sul malessere a scuola.
Venerdì 21 dicembre, sarà la volta della performance "Let me please introduce myself" in cui si alterneranno in scena gli alunni delle scuole Aldrovandi-Rubbiani, Istituto d'arte/Liceo artistico "Francesco Arcangeli" e istituto Rosa Luxemburg. Si tratta di un progetto realizzato con la collaborazione di esperti di scienze sociali, cinema, teatro, scrittura creativa e diritti grazie al quale gli studenti dei tre istituti superiori bolognesi hanno sperimentato nuove modalità di apprendimento attraverso l'uso di linguaggi espressivi diversi che ha permesso loro di autorappresentarsi nelle differenze legate al genere, alla stratificazione sociale ed all'immigrazione.
Lo spettacolo, con la regia di Angela Malfitano, prevede momenti di reading, recitazione, proiezioni video, esposizione di ceramiche e disegni, tutti realizzati dagli studenti in occasione del progetto ''Integrazione contro la dispersione. Rappresentarsi nelle differenze per stare bene a scuola''. Conducono Marta Dalla Via e Marco Falsetti, live electronics Francesco Brini.

 
 
 
A cura di: