Comunicato stampa

11 ottobre 2007 - Rete Natura 2000, incontri e visite guidate per conoscere il patrimonio naturale bolognese


 
 
"Biodiversità", "Rete Natura 2000", "Siti di interesse comunitario (SIC)", "Zone di protezione speciale (ZPS)" non sono strani slogan o sigle astratte lontane dalla realtà ma preziosi valori e soprattutto nuovi strumenti con cui difendere il patrimonio naturale ancora presente nel nostro territorio, ma ormai rari e minacciati di estinzione anche a livello europeo. L'Unione Europea ha dato vita ad una strategia comunitaria coordinata con cui si pone l'obiettivo di creare una rete continentale di siti ad elevata biodiversità (la Rete Natura 2000, appunto) costituita da aree tutelate per gli ambienti e per le specie animali e vegetali che lì vivono, secondo i principi dello sviluppo sostenibile, ovvero tenendo in considerazione le esigenze economiche, sociali e naturali dei territori coinvolti e cercando una sintesi tra queste che permetta di conservarle nel tempo in condizioni soddisfacenti rispetto alle diverse necessità. Anche il territorio provinciale bolognese può oggi contare su 28 siti tra "Siti di interesse comunitario (SIC)", "Zone di protezione speciale (ZPS)" e su una rete ecologica che li lega in modo tale da non decretarne l'isolamento e condannarli all'estinzione.

Per conoscere i siti della Rete Natura 2000 del nostro territorio e le nuove competenze degli enti locali sono gli obiettivi di due iniziative in programma in ottobre a Palazzo Malvezzi: sabato 13 ottobre si terrà l'incontro pubblico ''La salvaguardia della biodiversità nel nostro territorio'', coordinato da Mario Tozzi conduttore televisivo di "Gaia"; mercoledì 24 ottobre si svolgerà invece l'incontro ''Rete Natura 2000: valutazione di incidenza e nuove competenze degli Enti Locali - attuazione della Direttiva regionale n. 1191 del 24/7/2007'' rivolto ad enti locali e realtà tecnico-professionali.

Inoltre nelle domeniche di ottobre, con la guida di alcuni esperti, si potranno visitare gratuitamente alcuni dei siti che esistono in provincia di Bologna: domenica 14 alle ore 9,30 con due visite guidate ai siti "Golena San Vitale" a Calderara di Reno e "Dosolo" a Sala Bolognese, domenica 21 sarà la volta della vista guidata alle 9,30 alla "Bora" di San Giovanni in Persiceto e a seguire alle "Vasche dell'ex-zuccherificio" di Crevalcore, domenica 28 è prevista una ulteriore visita guidata alle 9,30 al sito dell'Area di Riequilibrio Ambientale di Baricella e, a seguire, all'"Ex-risaia" di Bentivoglio. (Sono consentiti gruppi massimo di 30 persone. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del venerdì precedente la visita).
Il 13 ottobre è prevista inoltre una visita straordinaria al sito Manzolino-Tivoli in occasione dell'inaugurazione degli interventi di valorizzazione. (Partenza in pullman da Piazza Malpighi. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 12 ottobre).

Per informazioni e prenotazioni
333 3370890 - 340 8139089 (ore ufficio)
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2008