Comunicato stampa

28 settembre 2005 - Una donna al comando del Corpo di Polizia Provinciale


 
 

La presidente Draghetti nomina Maria Rosaria Sannino

Dal 1 ottobre Maria Rosaria Sannino sarà il nuovo dirigente Comandante del Corpo di Polizia provinciale. La Sannino è la prima donna che andrà a ricoprire questo incarico all'interno del Corpo costituito da 40 persone di cui 6 agenti donna.
La nomina verrà firmata dalla presidente Beatrice Draghetti con il conferimento al nuovo dirigente di un incarico fino al termine del mandato amministrativo. La carriera della Sannino si è sviluppata all'interno della Polizia Municipale, dove in particolare ha svolto per nove anni le mansioni di vigile urbano, per tre anni quella di ispettore e per altri tre è stata Commissario al comando d Modena, acquisendo una notevole esperienza operativa, organizzativa e direttiva.
Dal 1996 ha lavorato nel Comune di Casalecchio di Reno, nell'ambito dell'area Qualità e Tutela del territorio, con qualifica di responsabile amministrativo-funzionario APO. Le diversificate esperienze lavorative che le hanno consentito di acquisire una conoscenza delle problematiche giuridico amministrative sia di tipo tradizionale che innovativo saranno particolarmente utili nell'ambito del nuovo ruolo che rivestirà all'interno del Corpo.
"Alla Polizia Provinciale sono richieste competenze sempre più ampie - ha dichiarato l'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele Burgin - e con l'entrata in servizio della nuova Comandante Sannino facciamo un altro passo per qualificarci e migliorare la nostra efficienza. E' un lavoro che abbiamo intrapreso da tempo, in modo silenzioso ma approfondito, tant'è che già quest'anno, con l'apertura della caccia, abbiamo triplicato la nostra presenza sul territorio, e di questo dobbiamo ringraziare gli agenti e i volontari delle associazioni che collaborano con la Provincia. Sono poi particolarmente orgoglioso per il fatto che, per la prima volta nella storia dell'Ente, abbiamo scelto una donna per il ruolo di Comandante della nostra Polizia. Una donna capace e competente, che, senza retorica, siamo sicuri ci aiuterà a costruire quel volto nuovo che vogliamo dare alla nostra Polizia Provinciale."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-05-2008