Comunicato stampa

10 novembre 2005 - Portici: è uscito il numero 5


 
 
È in questi giorni in distribuzione il numero 5 di Portici, bimestrale della Provincia di Bologna. Ecco le novità del numero: ampiamente rivisitate sia nei contenuti che nella grafica le pagine dedicate all'attività del Consiglio, che presentano due nuovi spazi.
Il primo, "Il tema", è un forum a cui esponenti di entrambi gli schieramenti partecipano per discutere e approfondire temi rilevanti e significativi. In questo primo incontro, dal titolo "La pace vicina e lontana" si è affrontato questo argomento, prendendo spunto dal recente dibattito consiliare alla presenza di Hellen Wangusa, coordinatrice per l'Africa del Millennium Development Goals Campaign.
Il secondo, "In bacheca", è invece uno spazio completamente autogestito a disposizione dei singoli Gruppi consiliari. Su queste pagine, riservate in buona sostanza alla comunicazione politica e che assumono pertanto una connotazione specifica, sovrintende d'ora in poi un Comitato editoriale composto dai capigruppo consiliari.
Il  resto del periodico dedica il consueto approfondimento sempre ai temi della pace, cogliendo alcuni spunti dalle problematiche affrontate nella ricca rassegna "Segnali di Pace", coordinata dalla Provincia, che si è svolta dall'1 al 29 ottobre a Bologna e in una ventina di comuni del territorio. Diversi articoli focalizzano l'attenzione sulla produzione e il commercio di armi nel nostro Paese, sulle nuove strategie dell'Onu, sui diritti umani e civili a sostegno dello sviluppo.
Inoltre, numerosi gli articoli dedicati all'attualità, tra cui: "Responsabilità sociale": il punto sul rapporto tra etica, diritti umani e comportamenti d'impresa in un recente convegno organizzato dall'assessorato alle Attività produttive.
"La sfida dell'integrazione": le politiche sociali del Piano provinciale per i cittadini stranieri che vivono nel nostro territorio. E alla cultura, come: "Quando il cinema si fa cultura": le novità e le proposte del Dams e della Cineteca di Bologna. "Alfonso Rubbiani, il politico": l'aspetto meno noto dell'uomo che cambiò il volto di Bologna.
Ne fanno parte anche le consuete rubriche, tra cui: Il posto delle fragole, firmata da Nicola Muschitiello; Ricerca, in cui si analizzano le problematiche del sistema idrico tra inquinamento ed esaurimento; Bologna in lettere, in cui Stefano Tassinari ci parla di "Nahui", l'ultimo libro di Pino Cacucci; Sportina sportiva, con un ritratto di Thomas Biagi, pilota bolognese. Portici è in distribuzione in questi giorni all'Urp della Provincia, in via Benedetto XIV 3, negli Urp dei Comuni e nelle maggiori librerie cittadine.
La versione on line è consultabile all'indirizzo www.provincia.bologna.it/portici dove tutti i numeri sono scaricabili in formato pdf.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-05-2008