Gara indetta dalla Città metropolitana in qualità di Soggetto Aggregatore ex art. 9, c. 2 D.L. 66/2014 per l'appalto dei servizi categoria Facility Management Immobili per gli Enti del Territorio regionale, esclusa Sanità, suddivisa in 3 lotti distinti

I lotto : Servizio di Anagrafica tecnica;

II lotto: Servizio di Manutenzione e Pulizia Aree Verdi;

III lotto: Servizio di Minuta Manutenzione Edile.

 

Termine di scadenza per la presentazione delle offerte: h.12,00 del 6/04/2018.

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016; 

Importo a base di gara: € 5.000.000,00, al netto degli oneri per la sicurezza quantificati in complessivi € 50.000,00 e IVA esclusa;

 

Invio alla GUUE il 21/12/2017

Pubblicazioni:

  • sulla GUUE il 23/12/2017;
  • sulla GURI n. 149 del 29/12/2017;
  • sul profilo del committente il 29/12/2017;
  • sul Sito dell'Osservatorio Regionale dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi (Sitar 2.0);
  • sul Sito dei Soggetti Aggregatori www.acquistinretepa.it  
  • per estratto sui quotidiani.

Si segnala che, per mero errore informatico in sede di conversione dei files, le pagine 54 del disciplinare di gara e 26, 29 e 31 del capitolato d'appalto contenevano alcune formule errate e/o illegibili. Si è, quindi, provveduto a ripubblicare sul presente profilo del committente i predetti documenti in formato pdf corretti. Restano fermi, invece, i documenti già firmati digitalmente.

Comunicazioni

Si comunica che in data 28/09/2018 alle ore 12,00 presso la Sala Verde, al 1° piano della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 si terrà l'ultima seduta pubblica della gara in oggetto relativamente al  Lotto II per comunicare la proposta di aggiudicazione in esito alla verifica di congruità

 

Si comunica che in data 30/07/2018 alle ore 15,00 presso la Stanza n. 40, al 3° piano della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 si terrà l'ultima seduta pubblica della gara in oggetto relativamente ai  Lotti I e III per comunicare la proposta di aggiudicazione in esito alla verifica di congruità.

 

Si avvisa che in data 2/07/2018 alle ore 10,00 presso la Stanza n. 40, al 3° piano della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 si terrà la seduta pubblica della gara in oggetto relativamente al Lotto II per comunicare i punteggi tecnici attribuiti ai concorrenti e per procedere all' apertura delle offerte economiche e ai successivi adempimenti.

 

Si comunica che in data 8/06/2018 alle ore 9,00 presso la Stanza n. 40, al 3° piano della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 si terrà la seduta pubblica della gara in oggetto: relativamente al Lotto 3 per comunicare i punteggi tecnici attribuiti ai concorrenti e per procedere all' apertura delle offerte economiche e ai successivi adempimenti

 

Si comunica che in data 24/05/2018 alle ore 9,15 presso la Stanza n. 40, al 3° piano della Sede della Città metropolitana, Via Zamboni, 13 si terrà la seduta pubblica della gara in oggetto:

  • relativamente ai Lotti 2 e 3 per comunicare gli ammessi/esclusi e per consegnare le buste b) relative all'offerta tecnica alla Commissione giudicatrice; 
  • relativamente al Lotto 1 per comunicare i punteggi attribuiti ai concorrenti, per procedere alla relativa apertura dell'offerta economica e per procedere ai successivi conseguenti adempimenti.

 

Si comunica che la seconda seduta pubblica della gara in oggetto per la prosecuzione dell'apertura della documentazione amministrativa si terrà martedì 17 aprile 2018 alle ore 8,30 presso la stanza 40 del 3° piano della sede della Città metropolitana, Via Zamboni 13, 40126 Bologna.

 

Prima seduta pubblica di gara: h. 9,30 del 9/04/2018;

Luogo: Città metropolitana, Bologna, Via Zamboni 13; 

 
 
Composizione della commissione giudicatrice della gara di appalto come da determina di nomina IP 929/2018 ed allegati curricula

Allegati:

 

La prima seduta per l'apertura della busta B "Offerta tecnica" e la successiva valutazione delle offerte stesse relative al solo lotto I - Servizi di anagrafica tecnica - si terrà il giorno 3 maggio 2018 alle ore 9.00 presso la stanza n. 40 al terzo piano della sede della Città metropolitana di Bologna, Via Zamboni 13.

Chiarimenti

Su richiesta di alcuni operatori economici si precisa che:

  • Chiarimento n. 1
    Possono aderire alla Convenzione di cui all'art. 26, comma 1, L. n. 488/1999, tutte le Pubbliche amministrazioni non sanitarie, insistenti sull'intero territorio regionale. Per le sedi di eventuali amministrazioni centrali (appartenenti allo Stato), l'adesione alla convenzione medesima dovrà essere oggetto di specifico accordo sottoscritto tra la Città metropolitana di Bologna e Consip, su richiesta dell'amministrazione interessata.
  • Chiarimento n. 2
    Il termine “cartella” utilizzato negli atti di gara deve essere inteso in modo tecnico come corrispondente a una facciata di dimensioni A4.
    Tuttavia, al fine di agevolare la lettura, si è ritenuto di consentire che un foglio (composto da due facciate) possa contenere due cartelle, utilizzando la modalità di stampa fronte/retro. Conseguentemente, ad esempio, 10 cartelle corrispondono a 10 facciate dattiloscritte, ovvero a 5 fogli stampati fronte/retro.
  • Chiarimento n. 3
    Si conferma che il riferimento al paragrafo 6.2.1 del capitolato è da intendersi, invece, al paragrafo 6.1.2 indicato per mero errore materiale.
  • Chiarimento n. 4
    Il possesso di una copertura assicurativa contro i rischi professionali, per un massimale non inferiore all’importo netto a base di gara per ciascun lotto per cui si concorre, a beneficio anche delle Amministrazioni Contraenti e dei terzi, da mantenersi per l’intera durata della Convenzione e di ogni OF pena la risoluzione di diritto, a copertura del rischio da responsabilità civile in ordine allo svolgimento di tutte le attività oggetto d'appalto, è necessario per la partecipazione a ciascuno dei tre lotti di cui si compone l'appalto.
    Solo l'importo del massimale della copertura assicurativa potrà essere diverso a seconda del lotto o dei lotti per cui si intenda concorrere, dovendo essere rapportato - come previsto nel disciplinare di gara sub. 7.2 lett. b) – come minimo all'importo netto posto a base di gara di ciascuno.
  • Chiarimento n. 5
    Con riferimento alla polizza di cui al punto 7.2 lett b) del disciplinare, in caso di partecipazione alla gara di un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) del D.L.gs. n. 50/2016, non è sufficiente dichiarare il possesso di una polizza assicurativa a secondo rischio del consorzio nonché di una a primo rischio delle consorziate esecutrici, né presentare la lettera di impegno della compagnia assicuratrice a rilasciare, in caso di aggiudicazione, una polizza assicurativa con il riferimento specifico all'appalto in oggetto ed alle clausole di cui al citato punto. Si segnala, tuttavia, che per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) del D.L.gs. n. 50/2016 è possibile soddisfare il requisito di capacità economico-finanziaria mediante il cd. “cumulo alla rinfusa” computando direttamente in capo al consorzio il requisito della/e consorziata/e. La previsione di cui al punto 7.5.a del disciplinare è da intendersi, quindi, nel senso che, per effetto del combinato disposto degli artt. 47 e 216, comma 14, del Codice dei contratti1, nelle more dell'adozione delle Linee guida Anac sul sistema di qualificazione dei consorzi, i consorzi2 si qualificano sulla base delle qualificazioni possedute dalle singole consorziate, senza necessità di stipulare un contratto di avvalimento3. Detta possibilità sussiste anche per gli appalti di servizi 4. In ogni caso, inoltre, si conferma anche la possibilità di ricorrere per la copertura assicurativa contro i rischi professionali all'istituto dell'avvalimento che dovrà essere dimostrato in modo specifico e non generico, così come disposto dall'art. 89 Codice dei Contratti. In tal caso l'impresa ausiliaria, responsabile solidalmente con l'ausiliata nei confronti dell'amministrazione, dovrà dimostrare di aver assunto l'obbligazione a beneficio anche delle Amministrazioni Contraenti e dei terzi, da mantenersi per l’intera durata della Convenzione e di ogni OF pena la risoluzione di diritto.
    (1) Cfr “FAQ ANAC sul periodo transitorio”

    (2) i consorzi di cooperative e di imprese artigiane sono assimilati a tal fine ai consorzi stabili: cfr. ex multis Tar Napoli, sent. n. 5300/2017, Tar Sardegna, Cagliari, sent. n. 693/2015, C.St. sent. n. 647/2016, C. St. sent. n. 849/2017, Pareri di precontenzioso ANAC n. 227/2017, n. 98/2017 e n. 105/2014

    (3) E ciò ai sensi degli artt. 81 e 277 del DPR n. 207/2010 attraverso un rinvio recettizio all'art. 36, comma 7, e per quanto occorre possa, agli artt. 34 e 35 del D.Lgs. n. 163/20064Cfr, ex multis, Tar Lazio sent. n. 1324/2017

  • Chiarimento n. 6
    I consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta relativa a ciascun lotto cui intendono partecipare, per quali consorziati anche diversi tra loro il consorzio concorre. Detti consorziati non possono partecipare, in qualsiasi altra forma, a quel singolo lotto, mentre possono partecipare ad altri lotti.

  • Chiarimento n. 7
    Con riferimento sia al lotto 2 che al lotto 3 le attività manutentive elencate in capitolato e remunerate a canone sono quelle fino al limite ivi rispettivamente previsto; non è, invece, contemplato un compenso extracanone e l'aggiudicatario è tenuto a eseguire la prestazione fino al limite previsto, mentre l'intervento eccedente non deve essere eseguito in quanto escluso d’appalto per la quota eccedente detto limite. Si precisa, a tal proposito, ce se l'intervento fosse su una superfice maggiore di quella indicata nei documenti di gara, esso deve comunque essere svolto fino al limite dimensionale previsto in appalto.

  • Chiarimento n. 8
    Le attività di cui al punto 6.1.2. del Capitolato devono intendersi come l’insieme delle attività di “manutenzione programmata preventiva” e “manutenzione riparativa (a guasto)” previste dai documenti di gara. Pertanto, i limiti dimensionali ivi indicati rappresentano il limite massimo eseguibile per singolo intervento, il tutto salvo eventuali migliorie proposte dal Concorrente in sede di offerta tecnica. Resta inteso che sono a carico del fornitore tutti gli interventi, coerenti con i limiti dimensionali sopracitati, che si renda necessario svolgere su ciascun edificio.

  • Chiarimento n. 9
    Non è previsto né un limite di chiamate/interventi per le manutenzioni riparative a guasto né, per lo stesso guasto, un limite di interventi eseguibili.

  • Chiarimento n. 10
    In relazione alle penali di cui allo schema di convenzione - lotto 3 - spetta al concorrente definire in sede di offerta tecnica le attività di cui al punto 6.3 del capitolato e, dunque, la relativa tempistica di attuazione. Poichè l'offerta tecnica è parte integrante e sostanziale della convenzione e dei successivi OF, la tempista offerta vincola il fornitore e diviene il termine rispetto al quale, in caso di superamento, si applica la penale.

  • Chiarimento n. 11
    Ai fini della partecipazione al lotto 1 e al lotto 2, il requisito richiesto al punto 7.3 lettera a) è riferito al triennio 2014-2015-2016.

  • Chiarimento n. 12
    Nella redazione delle relazioni descrittive per l'offerta tecnica non sono ammessi allegati; esse hanno formato e dimensioni definite; in caso di non rispetto delle prescrizioni, la relazione sarà considerata valida e leggibile fino al limite di dimensione e qualunque cosa dichiarata fuori dal limite dimensionale non verrà letto e considerato.

  • Chiarimento n. 13
    si ritiene opportuno che la documentazione a comprova dei requisiti dichiarati sia caricata sul sistema AVCPass già in fase di presentazione dell’offerta, fermo restando che prima dell'aggiudicazione la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale ed economico finanziario avverrà, ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13, del Codice, attraverso l’utilizzo del predetto sistema e che - come espressamente previsto al paragrafio 18 del disciplinare di gara - per procedere alla verifica dei requisiti potrebbe essere richiesto a taluni concorrenti di procedere obbligatoriamente alla registrazione sotto pena di decadenza dei benefici ottenuti nella procedura di gara.

  • Chiarimento n. 14
    Il numero di cartelle (foglio A4 fronte/retro) che deve comporre la relazione relativa alla presentazione dell'Offerta Tecnica, così come indicato al paragrafo n. 17 del disciplinare di gara, è da intendersi non comprensivo del sommario e della copertina.

Documenti scaricabili

1. Bando di gara GUUE;

2. Capitolato e relativi n. 2 Allegati (Elenco prezzi; DUVRI standard);

3. Disciplinare di gara e relativi n. 4 allegati;

  1. n. 3 istanze di partecipazione (in pdf e in odt);
  2. modello DGUE aggiornato al decreto correttivo al Codice dei contratti (in pdf e in odt): le Linee guida per la compilazione sono scaricabili al seguente link: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-europeo-dgue

 

3) modello offerta economica

  • 3.1 Lotto I (in pdf e in odt);
  • 3.2 Lotto II (in pdf e in odt);
  • 3.3 Lotto III (in pdf e in odt).

 

4) modello offerta tecnica

  • 4.1 Lotto I (in pdf e in odt);
  • 4.2 Lotto II (in pdf e in odt);
  • 4.3 Lotto III (in pdf e in odt).
 
Per informazioni:

U.O. Segreteria generale
tel. 051/6598319 - 051/6598718 fax 051/6598193
mail segreteria.generale@cittametropolitana.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 21-09-2018