Comunicato stampa

29 novembre 2005 - Dispositivi vocali sugli autobus e alle fermate per i non vedenti. Provincia Comune e Atc firmano un protocollo di intesa con sindacati e utenti


 
 
Su tutti gli autobus urbani ed extra urbani verranno a breve attivati dei dispositivi vocali di annuncio delle fermate di linea. E' questo il risultato del protocollo di intesa siglato lunedì 28 novembre da Provincia e Comune di Bologna, in qualità di enti proprietari di ATC, dalla stessa azienda trasporti, dalle organizzazioni sindacali del settore trasporti di Bologna e dalla sezione provinciale di Bologna dell'Associazione italiana ciechi.
Lo sforzo di ATC, Provincia e Comune è quello migliorare l'accesso al servizio di trasporto pubblico anche ai cittadini non vedenti, agli ipovedenti e agli anziani in difficoltà visiva. l'obiettivo ultimo è rendere identificabili le fermate e accessibili anche a queste categorie di cittadini le informazioni relative agli orari di percorrenza ed alle coincidenze fra le linee.
Per arrivare a questo importante obiettivo ATC si è impegnata: - ad attivare, da subito, i dispositivi vocali su tutti i mezzi che ne sono dotati e a garantirne la piena e costante manutenzione; - ad introdurre modifiche tecniche su tutti i dispositivi vocali, in modo che la loro attivazione sia automatica all'avvio del mezzo senza dipendere in alcun modo dall'intervento del personale viaggiante; così verrebbe eliminata ogni forma di discrezionalità nell'attivazione o nella taratura dei volumi o di altri parametri di modulazione della voce sintetica; - a provvedere, entro i prossimi 4 mesi, alla completa installazione su tutte le fermate dell'area urbana, compresi i comuni di Casalecchio di Reno, San Lazzaro e Castel Maggiore, delle etichette braille idonee a consentirne l'utilizzo da parte degli ipovedenti; - a provvedere, entro 12 mesi, a dotare di altoparlanti esterni tutti i mezzi urbani che ne siano sprovvisti.
Inoltre grazie al telecontrollo, il sistema sarà esteso anche ai mezzi extraurbani, garantendo così l'attivazione degli annunci vocali interni relativi alle fermate. Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore provinciale alla Pianificazione territoriale e al Trasporto pubblico Giacomo Venturi, che ha affermato come "questo importante risultato vada nella direzione indicata, fra l'altro, anche durante la recente settimana europea della mobilità sostenibile, con provvedimenti che vogliono favorire l'accessibilità della città anche ai cittadini non vedenti e agli ipovedenti."
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-05-2008