Comunicato stampa

19 ottobre 2006 - "Scrivere la migrazione", ovvero l'altra faccia dell'immigrazione


 
 

Un convegno per far conoscere e promuovere i nuovi scrittori stranieri

La scrittura migrante come scrittura emergente in grado di cogliere i cambiamenti in atto nella lingua italiana, e di arricchirla con neologismi e metafore mutuate da altre culture. L'integrazione dei migranti, non più solo destinatari di corsi di alfabetizzazione, ma anche docenti universitari e autori di libri di testo per l'Università.
Questi gli argomenti principali del convegno "Scrivere la migrazione", che si svolgerà a Bologna il 27 ottobre, organizzato dal Dipartimento di Italianistica dell'Università e dell'associazione interculturale Eks&Tra, con il contributo finanziario dell'assessorato provinciale alla Cultura.
Le iniziative per far conoscere e promuovere la scrittura migrante e gli altri temi al centro del convegno saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa lunedì 23 ottobre alle ore 13, nella sala Rossa di palazzo Malvezzi, via Zamboni 13.
Saranno presenti: Simona Lembi, assessora provinciale alla Cultura Gian Mario Anselmi, direttore del Dipartimento di italianistica dell'Università di Bologna Fulvio Pezzarossa, professore di Sociologia della letteratura al Dipartimento di italianistica Roberta Sangiorgi, presidente dell'associazione interculturale Eks&Tra.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-05-2008