Comunicato stampa

19 ottobre 2006 - Acqua-Terra-Arte: domenica a Padulle di Sala Bolognese la presentazione del progetto dell'Ecomuseo dell'Acqua


 
 
Nell'ambito del calendario proposto dall'iniziativa "S-Campagnate. Viaggio attraverso ambiente, mestieri e tradizioni della vita contadina", promossa dall'assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Domenica 22 ottobre, alle ore 18, al Fienile Dosolo via Zaccarelli, 16 - Padulle di Sala Bolognese l'amministrazione comunale di Sala Bolognese presenterà il progetto dell'Ecomuseo dell'acqua di imminente realizzazione.
Parteciperanno: Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna Gabriella Montera, assessora all'Agricoltura della Provincia di Bologna Valerio Toselli, sindaco di Sala Bolognese Vincenzo Breveglieri, presidente del Consorzio di Bonifica Reno Palata Maurizio Maggi, responsabile area ambiente e territorio dell'Ires Piemonte. I
l dibattito sarà moderato dalla giornalista Paola Rubbi. L'Ecomuseo intende proporsi come nucleo di un itinerario sul territorio incentrato sul tema dell'acqua, sul suo percorso dalla montagna alla pianura e alla rete di bonifica, nonché sulle interconnessioni con il territorio rurale ed urbanizzato nei suoi diversi aspetti: l'agricoltura, la storia, l'ambiente, lo sviluppo urbanistico e la fruizione turistica.
La presentazione sarà preceduta da visite guidate gratuite alla Cassa di espansione "Dosolo" e all'impianto idrovoro di Bagnetto, che si svolgeranno tra le 14.30 e le 17.30. Inoltre, all'interno del Fienile "Dosolo" saranno esposte opere degli artisti Mara Guerrini, Tiziana Bertacci, Marzio Badari sui temi dell'acqua e della terra. A tutti i partecipanti sarà offerta una merenda.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-05-2008