Comunicato stampa

13 luglio 2007 - "Parola d'attore, il Teatro a cavallo delle Valli"


 
 
Dall'esperienza quasi decennale dell'Associazione Ca' Rossa/Centro Teatrale per l'Oralità nei Comuni dell'Appennino e della pianura bolognese è nato un progetto culturale ispirato alla valorizzazione del territorio attraverso il linguaggio della scrittura e della messa in scena teatrale.

Dall'estate 2007 all'autunno 2008, sui palcoscenici dei Comuni di Pianoro, Monterenzio, Monzuno, Loiano, Sasso Marconi, San Benedetto Val di Sambro, Monghidoro, Castiglione dei Pepoli, Porretta Terme, Vergato, Castel di Casio saranno rappresentate quattro produzioni di altrettanti monologhi teatrali, ognuno dei quali da replicare in una decina di Comuni differenti.

S'inizia sabato 14 luglio, al Parco della Chiesa Vecchia di Castiglione dei Pepoli, con il lavoro "Eroi", affidato alla scrittura e all'interpretazione di Alessandro Berti, dall'opera poetica di Claudio Damiani, sui temi della vita, reale ed onirica, storica e letteraria di un luogo geografico e interiore. Un'ala di un borgo, alle pendici di un monte, in Appennino. Una sera al tramonto, d'estate. Ad animare questo spazio e questo tempo una famiglia, padre e madre con un bimbo piccolo, una ragazzina e il suo cane, una donna. Un uomo suona un vecchio harmonium in un angolo. Si tolgono i panni ormai asciutti di sole, ci si prepara alla cena. C'è pace increspata solo dai rumori di scoppi lontani, come di una guerra alle porte. Ma ogni cosa procede, ogni azione viene compiuta, con precisione, con grazia, come sempre è stato e continuerà ad essere. "Eroi" è l'omaggio teatrale a un grande poeta italiano, è la proposta di un momento di quiete e poesia dentro il caos dell'oggi.
Per informazioni tel. 0534 801638.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-04-2008