Tracce e idee per la sostenibilità. Concorso per le scuole per l'ideazione e la realizzazione di un itinerario dei luoghi sostenibili nel territorio metropolitano bolognese - edizione 2021/2022

Scadenza: 17 gennaio 2022

 
 
FAQ

DOMANDA: A quale anno di corso è ammessa la partecipazione delle classi degli Istituti del sistema IeFP?

RISPOSTA: Il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), istituito con l.r. 5/2011, prevede un'offerta di corsi con orizzonte triennale. Inoltre, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, la Regione Emilia-Romagna ha dato il via alla sperimentazione di percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale, in continuità con percorsi triennali a qualifica già attivi sul territorio.
Pertanto, a norma dell'art. 2 del bando, secondo cui "Sono ammesse a partecipare al presente concorso esclusivamente le classi III e IV per l’a.s. 2021/2022", tali istituti possono partecipare con le classi al terzo anno di corso, e con le classi al quarto anno di corso, laddove istituito".

 

DOMANDA: Gli Istituti del sistema di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (IeFP) sono ricompresi nell'ambito dei requisiti per la partecipazione al bando?

RISPOSTA: "Si, sono ricompresi.
La riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione (cd Riforma Gelmini) e il complessivo rinnovamento del sistema di istruzione e formazione professionale di competenza regionale, hanno riconosciuto a pieno titolo il sistema degli Istituti IeFP come ulteriore e alternativo canale di scelta nell’ambito del secondo ciclo di istruzione, accanto ai percorsi liceali, tecnici e professionali.
Inoltre, anche l'art. 7 della L.R. 30 giugno 2011, n. 5 "DISCIPLINA DEL SISTEMA REGIONALE DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE", nel testo vigente, rubricato "Percorsi quadriennali a diploma" prevede che, in applicazione delle disciplina nazionale, i diplomi conseguiti al termine dei percorsi del sistema regionale di istruzione e formazione professionale di durata almeno quadriennale consentono di sostenere l'esame di Stato per l'accesso all'università e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché agli istituti tecnici superiori, previa frequenza di apposito corso annuale.
Stante la sopracitata equiparazione sostanziale, si ritiene che gli Istituti IeFP siano a pieno titolo ricompresi nell'ambito delineato dall'art. 2 del bando, secondo cui "Sono ammesse a partecipare al presente concorso esclusivamente le classi III e IV per l’a.s. 2021/2022 degli Istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, che abbiano sede nel territorio metropolitano di Bologna", laddove l'avverbio "esclusivamente" si riferisce solo alla limitazione dell'anno di corso (III e IV)".

 

Data ultimo aggiornamento: 26-11-2021