Comunicato stampa

03 novembre 2005 - La Provincia al Compa 2005


 
 

Sabato 5 Novembre convegno "Lo sportello sociale"

L'accesso dei cittadini al sistema integrato di interventi e servizi sociali è una delle tematiche che sta maggiormente interessando le amministrazioni pubbliche. La Regione Emila-Romagna, con legge regionale n. 2/2003 ha finanziato la sperimentazione dello "sportello sociale", inteso come strumento finalizzato alla razionalizzazione del percorso ed alla possibilità di garantire pari opportunità per ogni cittadino che manifesta un bisogno di carattere sociale, socio-sanitario e/o sanitario.
Dall'ottobre 2004 la Provincia di Bologna ha attivato in alcuni comuni la prima fase sperimentale, di cui è prevista la conclusione nel marzo 2006. Con la rete degli sportelli sociali, gli enti coinvolti (oltre a Provincia, Comuni, Ausl e Consorzio per i servizi sociali di Imola) vogliono rendere sempre più accessibili ai residenti i servizi sociali, socio-sanitari, socio-educativi e scolastici.
Gli sportelli forniscono informazioni sui diritti e le opportunità a disposizione nel campo dei servizi alla persona ma, soprattutto, sono il primo punto di accesso ai servizi stessi, e danno indicazioni e supporti per individuare le strade giuste per rispondere ai bisogni delle persone. La rete sarà fra breve integrata da un portale web e da un "osservatorio provinciale del bisogno", con l'obiettivo di mantenere un monitoraggio costante dei contatti, delle esigenze e degli interventi attuati per soddisfarle.
Il progetto de "Lo sportello sociale" e lo stato dell'attivazione nella provincia di Bologna sono l'argomento del convegno promosso dall'associazione Comunicazione Pubblica che si svolgerà all'interno del COM-PA sabato 5 novembre, con inizio alle ore 10 (sala C del Padiglione 19).
L'incontro sarà coordinato da Paolo Zurla, docente di Sociologia, Università di Bologna. Interverranno : Anna Rosetti, Regione Emilia-Romagna Anna Paola Favilli, Associazione ''Comunicazione Pubblica'' Maura Forni, dirigente Sicurezza sociale e sanità, Provincia di Bologna Rossella Bonora, direttore e-government, Sistemi informativi e telematica, Provincia di Bologna Carla Trampini, Comune di Perugia Cristina Zaccheroni, responsabile Progetto ''Sportello sociale'', Comune di Forlì
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 21-05-2008