Comunicato stampa

16 novembre 2005 - "Emilia Venture": un nuovo strumento finanziario per le piccole imprese favorito dalle istituzioni


 
 
Si intitola "Emilia Venture. Nuova finanza per lo sviluppo locale" la presentazione del fondo per le piccole e medie imprese che avrà luogo al Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara, 123) venerdì 18 novembre alle ore 17.
Emilia Venture è un fondo chiuso riservato a imprese di piccole e medie dimensioni operanti sul territorio nei settori dell'industria, del commercio e del terziario, dotate di buona redditività e forte potenziale di creazione del valore. L'obiettivo è incentivare il ricambio imprenditoriale, il perseguimento di leadership di mercato da parte di aggregazioni di imprese e nuovi processi di ricombinazione aziendale, anche tramite nuove figure manageriali.
Il progetto trae origine da uno studio della Provincia di Bologna realizzato da Fort Business Advisor e vede la luce dopo un lungo confronto tra istituzioni, banche locali e nazionali, associazioni di categoria. Coordinato dalla Banca Agricola Mantovana, a cui si sono associate Emilbanca e la Cassa di Risparmio di Cento, il fondo sarà gestito da MPS Venture SGR con una dotazione finanziaria fino a 35 milioni di euro, di cui 25 sono già stati sottoscritti.
Di particolare importanza l'adesione al progetto di banche locali fortemente radicate sul territorio, profonde conoscitrici delle eccellenze imprenditoriali e che, in alcune zone, si potranno avvalere di una struttura di interfaccia territoriale denominata "Osservatorio per la crescita", in cui confluiranno in modo organico i contributi dei vari soggetti coinvolti.
Interverranno, tra gli altri, gli assessori alle Attività produttive Pamela Meier della Provincia di Bologna e Duccio Campagnoli della Regione Emilia - Romagna. Per informazioni, è possibile rivolgersi al numero telefonico 051-6598615.
 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-05-2008