LA MIA VIRGOLA.Enzo Biagi alla scoperta del mondo

 
 
 

E' un viaggio nella vita straordinaria di uno dei più grandi giornalisti del Novecento, Enzo Biagi, il docufilm scritto e diretto da Matteo Parisini che inaugura gli eventi dedicati al giornalista nella ricorrenza del suo centesimo anniversario della nascita.

Dopo il lusinghiero debutto in Piazza Maggiore, sabato 8 agosto LA MIA VIRGOLA. Enzo Biagi alla scoperta del mondo viene presentato al cinema La Pergola di Lizzano in Belvedere, Comune che ha come frazione Pianaccio nella quale Enzo Biagi è nato e dalla quale, come spesso lui diceva, “non sono mai andato via”.

Doppio appuntamento con il film invece su RAI TRE:

  • sabato 8 agosto proiezione in seconda serata

  • domenica 9 agosto proiezione alle ore 18. È il giorno del centesimo anniversario della nascita di Enzo Biagi

In occasione dell'anniversario il Comune di Lizzano in Belvedere ha programmato diverse iniziative raccolte nel programma “100 anni di Enzo Biagi 1920-2020” per celebrare il suo concittadino, prendendo spunto da una frase dello stesso Biagi: "Ho girato il mondo da cronista, ma in fondo non sono mai andato via da Pianaccio".
Domenica 9 agosto alle 17 a Pianaccio inaugurazione del ristrutturato museo-centro di documentazione Enzo Biagi e di una mostra fotografica. Ad accogliere i visitatori nel cortile d’entrata è la statua a grandezza naturale di Enzo Biagi, opera dello scultore giapponese Yasuyuky Morymoto.
Seguirà la presentazione del francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, a cura di Poste Italiane, mentre alle 18 inaugurazione della "Via Enzo Biagi" sempre a Pianaccio.

 

LA MIA VIRGOLA.Enzo Biagi alla scoperta del mondo

Attraverso gli scritti biografici del giornalista, le grandi interviste realizzate, i programmi televisivi e i documentari che hanno cambiato volto alla televisione italiana e alla sua ultima intervista, che ha rilasciato al regista Matteo Parisini il 27 agosto del 2007, pochi mesi prima della morte, il docufilm testimonia come Enzo Biagi abbia sempre sognato di fare il giornalista con la convinzione che quel mestiere lo avrebbe portato a scoprire il mondo.

Dalla nascita in un paesino dell’Emilia, agli studi, all’esperienza partigiana, fino alle spesso tumultuose tappe della sua lunga carriera di giornalista, Enzo Biagi ha attraversato con grazia e coerenza l’Italia del Novecento.

“La mia virgola” restituisce l’autenticità di un giornalista sempre aderente alla realtà, senza mai deviare, il cui unico padrone era il pubblico.

Il film è un viaggio intimo che parte dal suo paese natale, Pianaccio, ma è anche una ricerca sul suo modo di intendere il giornalismo, sul linguaggio semplice ma non semplificato, sulla serietà, l’ironia, la libertà, il coraggio e l’indipendenza di un grande giornalista che ha attraversato il Novecento



Info Produzione: info@labfilm.it

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-08-2020