La Destinazione turistica Bologna metropolitana prepara il rilancio

 

Sicurezza, sostenibilità e qualità dell’offerta per affrontare tante sfide

L'analisi e la strategia

In campo un bazooka e una task force per interventi a sostegno del patrimonio locale, con risorse importanti. Perchè Bologna è una città in movimento e per la ripresa esiste già un percorso condiviso, che si declina in specifico nell'e-commerce e nella promo-commercializzazione di servizi turistici.
Sono cenni di highlight ricavati dagli interventi in conferenza stampa di Matteo Lepore, presidente di Destinazione turistica Bologna metropolitana; Valerio Veronesi, presidente della Camera di Commercio di Bologna e di Giovanni Trombetti, presidente di Bologna Welcome.


Sostenibilità e qualità dell'offerta
Il ri-posizionamento strategico passa dalla qualificazione dei prodotti e delle infrastrutture in termini di accessibilità, nella consapevolezza che una Destinazione più accessibile non è semplicemente più civile e ospitale per alcuni, ma più attraente per tutti. E dunque, in una strategia di respiro metropolitano, diventano protagoniste anche le grandi infrastrutture verdi (cammini, ciclovie e percorsi cicloturistici) su cui si è molto investito negli ultimi anni, e che costituiscono un simbolo tangibile della visione per cui Bologna intende fare della sostenibilità e del verde dei veri e propri volani di sviluppo.


Riscoperta di Bologna
Città d’Arte in un territorio metropolitano che ti accoglie in sicurezza


Organizzazione e programmazione. Gli eventi
Organizzazione e programmazione saranno anche la cifra distintiva della ripartenza dei grandi eventi. Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, è già oggi possibile contare su alcune grandi conferme: anzitutto il ritorno all’Autodromo di Imola - a sua volta al centro di una strategia di rilancio territoriale mirata - di eventi di grandissima portata come il Gran Premio di Formula 1 e gli stessi Campionati Italiani di ciclismo; quindi molti eventi fieristici tra cui Cosmoprof, Cosmofarma, Bologna Children’s Book Fair e Cersaie; e ancora il Cinema Ritrovato e Sotto le Stelle del Cinema.


Una Destinazione organizzata e sicura. Nuove infrastrutture tecnologiche
Rilancio del turismo ha significato in questi mesi anche la progettazione e la messa a disposizione di nuove infrastrutture tecnologiche: il rinnovato sito web di Bologna Welcome e la nuova web app “MyBologna”, consultabile all’indirizzo app.bolognawelcome.com

 

Vuoi saperne di più? Guarda la newsletter  oppure leggi il comunicato stampa (158 KB)

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 29-01-2021