Marco Simoncelli e Valentino Rossi

Due mostre a Imola con gli scatti di Mirco Lazzari

Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncelli - foto di Mirco Lazzari
Foto di Mirco Lazzari

Fermento nella motor valley imolese. In attesa del Gran Premio di Formula 1 due interessanti mostre fotografiche, dovute entrambe agli scatti di Mirco Lazzari, restituiscono la carriera del compianto Marco Simoncelli e di quella di Valentino Rossi.

Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncelli

La mostra “Il silenzio. La corsa epica di Marco Simoncelli”, organizzata dai Musei Civici di Imola, inaugurata lo scorso 1 aprile, resterà aperta fino al prossimo 12 giugno nella  Rocca Sforzesca  di Imola. Una cinquantina di scatti realizzati dal fotografo Mirco Lazzari che, attraverso il suo obiettivo,  restituisce non solo il personaggio pubblico di Simoncelli, reso noto dalle sue imprese agonistiche, ma anche diversi aspetti più intimi e meno noti, raccontandoci così le emozioni, le fatiche, le speranze e anche l’umanità di un ragazzo le cui gesta sportive e il cui destino lo hanno consacrato a una dimensione quasi leggendaria.

Orari di apertura della mostra:

venerdì 15-19
sabato 10-13 e 15-19
domenica 10-13 e 15-19
Chiuso a Pasqua; aperto a Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno.

Aperture speciali:
Nei giorni 2, 3, 23, 24 aprile e 14, 15 maggio orario continuato dalle ore 10 alle 20


Info e
 Prenotazioni:
È possibile prenotare l’ingresso con  l’App “Io Prenoto”  almeno un giorno prima o telefonando 0542 602609

Maggiori Info: IAT - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Imola
Galleria Centro Cittadino
via Emilia 135 - 40026 Imola (BO)
Tel: +39 0542 602 207; Fax: +39 0542 602 141

  

 
Il giallo in mostra

Il giallo in mostra | La carriera di Valentino Rossi in 46 scatti

L’Hub Turistico dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, gestito da IF Imola Faenza Tourism Company, nella Sala Ayrton Senna  ospita la mostra fotografica di Mirco Lazzari Il giallo in mostra dedicata a Valentino Rossi


Aperta fino al 25 aprile, nei giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 17.00; sabato, domenica e  giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

L’allestimento ripercorre la carriera di Valentino Rossi attraverso 46 scatti (come l’iconico numero del campione) di Lazzari, che dal 2002 è fotografo accreditato con pass permanente alla MotoGP.

Il giallo in mostra ripercorre la carriera di Valentino Rossi con le venti stagioni di corse, il periodo in MotoGP, le tre fasi Honda e le prime vittorie, la sfida Yamaha con la sua consacrazione, il passaggio in Ducati, il ritorno alla Yamaha, il titolo sfiorato nel 2016, fino alla parte finale della carriera di pilota che lo trasforma in uomo maturo pronto ad altre sfide. Quelle emozioni da lui trasmesse che lo hanno reso un’icona del motociclismo e del mondo sportivo, gara dopo gara. Questo senza dimenticare il rapporto con i tifosi di tutto il mondo, che hanno colorato di giallo con cappellini e bandiere i circuiti di tutto il mondo in una scenografia assolutamente emozionante ed unica.

Inaugurata a inizio mese in occasione del Fanatec GT World Challenge, la mostra diventa così itinerante dopo la preview di un anno fa a Castel San Pietro Terme.


Il giallo in mostra
è promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme APS con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

INFO: Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme APS Tel 051 695 4135 – 051 695 1379 – info@prolococastelsanpietroterme.it

Sito web: www.prolococastelsanpietroterme.it - Pagina Facebook e Profilo Instagram: Prolococastelsanpietroterme

Imola Faenza Tourism Company Tel 0542/25413 – info@imolafaenza.it
Sito web: www.imolafaenza.it

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-04-2022