Apre al pubblico Palazzo Caprara Montpensier

Sabato 16 aprile debutta il tour de "Il Palazzo del Buon Governo"

Palazzo Caprara Montpensier

Nel fine settimana di Pasqua – nello specifico da sabato 16 aprile - verrà per la prima volta aperto ai visitatori Palazzo Caprara Montpensier, sede della Prefettura di Bologna, nonché uno degli edifici più affascinanti e ricchi di storia della città.

Nelle sale del Palazzo, edificato a partire dal Seicento su impulso della famiglia Caprara e progetto del Terribilia, è passata la storia d’Italia e d’Europa. Qui nel 1805 ha soggiornato Napoleone, poi divenuto proprietario del palazzo, e qui sono passati diplomatici e dignitari di tutte le più grandi casate europee - dalla Francia, alla Svezia, alla Spagna. Dopo l’Unità d’Italia è stato destinato ad uso pubblico, divenendo appunto sede della Prefettura.

Le visite consentono così di dischiudere un vero gioiello di storia e architettura. I visitatori potranno accedere al palazzo in gruppi da 25 persone, attraverso visite guidate gestite da guide professioniste. La visita sarà della durata di circa un’ora e un quarto per gruppo, e gli accessi avverranno a cadenza regolare, con tre turni la mattina (ore 10:00, 11:00 e 12:00) e tre al pomeriggio (ore 15:00, 16:00 e 17:00), ogni sabato, domenica e festivi – escluso il 2 giugno, Festa della Repubblica.

biglietti possono essere acquistati online sul sito  www.bolognawelcome.com , su  MyBologna  e fisicamente nell’ufficio informazioni di Bologna Welcome in Piazza Maggiore 1/e. La possibilità di acquisto del biglietto di ingresso anche online permette ai visitatori di pianificare la visita con anticipo, ancora prima di arrivare in città, selezionando l’orario più adatto alle proprie esigenze ed evitando così code e assembramenti.

INFO: Bologna Welcome Piazza Nettuno, 1, 40124 Bologna, BO   bolognawelcome.com

Fonte: Ufficio Stampa Bologna Welcome |  abrignani@bolognawelcome.it; vdonini@bolognawelcome.it 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-04-2022