Destinazione turistica, pubblicato l'avviso pubblico del Programma Turistico di Promozione Locale 2019

 

Le domande dovranno essere inviate entro il 29 giugno

È stato pubblicato l'avviso relativo al Programma Turistico di Promozione Locale 2019 rivolto ai Comuni (che per il primo anno non potranno presentare progetti singolarmente ma almeno insieme ad un altro Comune, esclusi Imola e Bologna), alle Unioni di Comuni, agli Enti pubblici, alle Società d'area, alle Pro Loco, ai GAL, alle Associazioni di volontariato ecc...

 

Gli ambiti di attività del Programma Turistico di Promozione Locale sono due:

  • Servizi turistici di base dei Comuni: comprendono sia interventi di qualificazione dei servizi di informazione e accoglienza al turista, sia interventi di animazione ed intrattenimento turistico;
  • Promozione turistica di interesse locale: progetti di promozione dell'immagine, delle peculiarità e della qualità dei prodotti turistici locali nel territorio di riferimento.

 

I progetti che vogliono partecipare al bando devono favorire e supportare: l'integrazione con le azioni di promozione turistica programmate dalla Destinazione turistica; la qualificazione dell'offerta turistica in un assetto organico di sistema territoriale; lo sviluppo di attività innovative di carattere promozionale, volte a rilanciare e rafforzare l’immagine del territorio attraverso le specificità e le eccellenze; il concorso al rafforzamento dell'identità territoriale della Destinazione turistica Bologna metropolitana.

 

Gli obiettivi di base, da perseguire in entrambi gli ambiti di intervento, sono: l' aumento delle presenze turistiche e della permanenza media sul territorio; la destagionalizzazione dei flussi turistici; la complementarietà - da parte degli Enti locali - delle azioni di promo-commercializzazione realizzate da imprese del comparto turistico.

 

Saranno quindi ammissibili progetti di accoglienza, animazione e intrattenimento turistico e di gestione degli uffici di informazione turistica per il primo filone e progetti finalizzati alla promozione dell’immagine, delle peculiarità e delle caratteristiche di qualità dei servizi e dei prodotti turistici locali presenti nel territorio per il secondo filone.

 

Potranno essere inseriti nel Cartellone Bologna Estate 2019 i progetti di promozione turistica locale - con ricaduta in ambito metropolitano - cofinanziati sul PTPL, che presentino le seguenti caratteristiche:

  • evento di richiamo turistico con valenza culturale;
  • ideazione, realizzazione e promozione di itinerari tematici, in coerenza con le linee guida della Destinazione turistica che intendono valorizzare il patrimonio culturale e il paesaggio naturale metropolitano.

 

 

Le domande dovranno essere inviate entro il 29 giugno 2018.

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-06-2018