Concorso di idee per il brand di Territorio Turistico Bologna-Modena

È aperto fino al 12 agosto 2022 il concorso di idee per acquisire un logo e un naming per Territorio Turistico Bologna-Modena.

Il brand -logo e naming- dovranno essere facili ed efficaci per comunicare la ricchezza dei due territori ricordando, rimarcando e/o informando il visitatore cosa offre il territorio. Il brand dovrà comunicare in modo semplice e immediato (anche e soprattutto da un punto di vista stilistico) le caratteristiche intrinseche di Bologna e Modena, da oggi in poi comunicate come territorio turistico unico.

In specifico l’oggetto e l’obiettivo della procedura è l’elaborazione di:

  • Un marchio/logotipo
  • Sistema identità visiva

 

Il soggetto banditore del concorso è Bologna Welcome srl che coordinerà le attività insieme con "AIAP-Associazione italiana design della comunicazione visiva".

Il concorso è diretto a tutti gli interessati che abbiano maturato negli ultimi 5 anni esperienza di visual e brand identity.

  • La partecipazione al concorso è aperta a persone fisiche ed enti giuridici, ammessa sia in forma individuale che di raggruppamento temporaneo di imprese e/o di professionisti.
  • In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e/o di professionisti, sarà necessario indicare il soggetto mandatario capogruppo che sarà l’interlocutrice principale nei confronti dei soggetti banditori.
  • Ad ogni effetto della presente selezione, un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo concorrente e costituirà un’entità unica e la paternità delle proposte espresse verrà riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i membri del gruppo.
  • Il concorrente e/o il raggruppamento dovrà aver maturato esperienza nei campi della comunicazione visiva, in particolare deve aver realizzato o partecipato attivamente negli ultimi 5 anni alla redazione e realizzazione di progetti di identità visiva (completi di relativo manuale d’uso e linee guida).
  • Ogni concorrente, sia singolo che in gruppo, potrà presentare un solo progetto.

 

La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti per la Fase 1 dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una PEC all’indirizzo  aiap@pec.it  entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del 12/08/2022.

Gli esiti dei lavori della Commissione giudicatrice e le graduatorie, di entrambe le fasi di selezione, saranno pubblicati sul canale istituzionale della DMO e da AIAP. All’autore del progetto (o agli autori riuniti in gruppo) risultato vincitore verrà conferito un premio di 10.000 (euro diecimila/00) oneri inclusi e sarà affidato l’incarico di sviluppo del progetto d’identità visiva e di redazione del manuale e delle linee guida a consegna di quanto richiesto e concordato con la medesima direzione, per un valore pari a euro 14.000 (euro quattordicimila/00) IVA inclusa. Ai candidati selezionati dal secondo al quinto posto e che non dovessero risultare vincitori, sarà riconosciuto a titolo di rimborso spese un premio di euro 1.500 (euro millecinquecento/00) oneri inclusi.

 

Leggere qui tutte le clausole e le modalità di partecipazione al concorso di idee

https://www.bolognawelcomesrl.it/societa-trasparente/bandi-di-concorso-avvisi-di-selezione-manifestazione-di-interesse/bando-di-concorso-brand-territorriale/