È aperto fino al 12 agosto 2022 il concorso di idee per acquisire un logo e un naming per Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il brand -logo e naming- dovranno essere facili ed efficaci per comunicare la ricchezza dei due territori ricordando, rimarcando e/o informando il visitatore cosa offre il territorio. Il brand dovrà comunicare in modo semplice e immediato (anche e soprattutto da un punto di vista stilistico) le caratteristiche intrinseche di Bologna e Modena, da oggi in poi comunicate come territorio turistico unico.
In specifico l’oggetto e l’obiettivo della procedura è l’elaborazione di:
Il soggetto banditore del concorso è Bologna Welcome srl che coordinerà le attività insieme con "AIAP-Associazione italiana design della comunicazione visiva".
Il concorso è diretto a tutti gli interessati che abbiano maturato negli ultimi 5 anni esperienza di visual e brand identity.
La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti per la Fase 1 dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una PEC all’indirizzo aiap@pec.it entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del 12/08/2022.
Gli esiti dei lavori della Commissione giudicatrice e le graduatorie, di entrambe le fasi di selezione, saranno pubblicati sul canale istituzionale della DMO e da AIAP. All’autore del progetto (o agli autori riuniti in gruppo) risultato vincitore verrà conferito un premio di 10.000 (euro diecimila/00) oneri inclusi e sarà affidato l’incarico di sviluppo del progetto d’identità visiva e di redazione del manuale e delle linee guida a consegna di quanto richiesto e concordato con la medesima direzione, per un valore pari a euro 14.000 (euro quattordicimila/00) IVA inclusa. Ai candidati selezionati dal secondo al quinto posto e che non dovessero risultare vincitori, sarà riconosciuto a titolo di rimborso spese un premio di euro 1.500 (euro millecinquecento/00) oneri inclusi.
Leggere qui tutte le clausole e le modalità di partecipazione al concorso di idee