Castagneti aperti

Un programma di eventi per i mulini, i canicci, i casoni e i castagneti del nostro territorio

Castagneti
 
 

12 eventi musicali dedicati e ispirati alla lavorazione del marrone e della castagna, con la direzione artistica di Claudio Carboni e Carlo Maver, andranno in scena dal 22 aprile all'8 maggio nei castagneti, nei mulini, nei casoni più suggestivi del nostro territorio, con degustazione finale di prodotti tipici.

E’ il festival per Castagneti aperti, il progetto del GAL Appennino bolognese in collaborazione con altri Comuni che si propone di creare un prodotto turistico legato al mondo delle castagne e del marrone.

Per valorizzare l’antica cultura montanara, entro giugno 2022 sono previste alcune azioni:

  • Mappatura dei castagneti del territorio coinvolto dal progetto GAL, con stampa di una guida cartacea e digitale, contenente tutte le emergenze legate al mondo della castagna e del marrone e un ricettario dedicato a questi frutti.
  • Progetto ‘adotta un castagneto’, attivato con i volontari in un castagneto di proprietà del Comune di Marzabotto in località Medelana.
  • Risistemazione e rigenerazione del Caniccio di Palazzo Comelli (Camugnano).
  • Predisposizione di un'offerta turistica permanente (con pacchetti turistici) e ideazione delle animazioni sui luoghi
  • Collocazione di cinque bacheche, con cartografia del territorio individuando i luoghi legati alla castagna e al marrone, alla stazione di Porretta Terme, in via Emanuele II a Monghidoro, in via Monte Severo a Monte San Pietro, a Palazzo Comelli (Camugnano), in viale 2 giugno a Castel del Rio.

 

Fra le diverse azioni previste come detto c’è anche la rassegna musicale Castagneti aperti, produzioni commissionate ad artisti di valore nazionale e internazionale, grazie alla direzione artistica di Claudio Carboni e Carlo Maver: 12 eventi musicali dedicati e ispirati alla lavorazione del marrone e della castagna che andranno in scena dal 22 aprile all'8 maggio nei castagneti, nei mulini, nei casoni più suggestivi del nostro territorio. Tutte le esibizioni saranno seguite dalle degustazioni di prodotti tipici derivati dalla castagna e dai marroni, a cura della cooperativa di comunità Foiatonda.

Leggi qui  il programma dei concerti.

La partecipazione ai concerti, le relative passeggiate nei castagneti e le degustazioni sono tutte azioni gratuite.

La prenotazione è obbligatoria: silvia.maver@fastwebnet.it  - 339.2393432

Castagneti aperti è un progetto finanziato dal GAL Appennino Bolognese, con il coordinamento dell'Unione Appennino Bolognese e la partecipazione, oltre che degli 11 Comuni dell'Unione Appennino Bolognese, del Comune di Alto Reno Terme, dell'Unione Savena Idice, con i Comuni di Monghidoro e Loiano, del Comune di Castel Del Rio.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-04-2022