Very Slow Italy - Outdoor Tours

 
Logo Very Slow
 
 

Un weekend di turismo esperienziale con Ebike, camminate, enogastronomia e natura: è questa la proposta di Very Slow Italy - Outdoor tours, la manifestazione in programma sabato 22 e domenica 23 maggio, nell'ambito del progetto Outdoor Tours, di cui il Comune di Castel San Pietro Terme è capofila.

 

Very Ebike

L’inaugurazione della sezione “Very Ebike” si terrà sabato 22 alle 9,45 a Bologna, in piazza Nettuno, davanti a eXtraBo, da dove partirà il primo dei due tour guidati per Ebike, “Bike al centro”, che attraversando tre vallate giungerà a Castel San Pietro Terme. Il secondo itinerario “Vigneti, uliveti e calanchi” prenderà il via domenica 23 ore 10 da Piazza XX Settembre di Castel San Pietro Terme. Prenotazioni obbligatorie al Servizio Turismo del Comune tel. 051 6954112-150.

«I due percorsi – ha spiegato Rita Lugaresi, responsabile del Servizio Turismo comunale - sono i primi di una serie di itinerari pensati per le Ebike, con cui nei prossimi mesi andremo a tracciare il nostro territorio e i comuni limitrofi di Ozzano, Monterenzio, Dozza, Medicina e Castel Guelfo, itinerari che saranno inseriti in pacchetti turistici rivolti a persone che amano questo tipo di escursioni a livello nazionale e internazionale,  che potranno usufruirne attraverso il QR code e anche con un’app che sarà realizzata nei prossimi mesi».

 

Very Slow Bee

Sabato 22 in piazza XX Settembre dalle 9,30 alle 20 e domenica 23 dalle 11,30 alle 16,30 saranno disponibili in collaborazione con l’Osservatorio Nazio­nale Miele il percorso “Il giardino delle api” e la “Bottega delle eccellenze castellane” con presentazione, esposi­zione e degustazione delle eccellenze del territorio castellano. Per i due giorni di manifestazione saranno organizzate visite guidate alle ore 11,30 e 16,30 con prenotazione allo stand dell’Osservatorio o tramite e-mail osservatorio@informamiele.it.

 

Passeggiate alla scoperta della natura, della storia e dei prodotti del territorio

Quattro passeggiate organizzate da Pro Loco (posti limitati e prenotazione obbligatoria sul sito www.prolococastelsanpietroterme.it, info: 051/6951379 info@prolococastelsanpietroterme.it): La Chiusa storica sul Sillaro e la nascita del Canale dei mulini, visita guidata al sistema delle ac­que castellane (partenza sabato mattina alle ore 10 da piazza XX Settembre); sabato pomeriggio Passeggiata sulle colline di Liano alla scoperta di una carciofaia e i suoi me­todi di coltivazione seguita da visita all’Azienda Agricola “Tenuta del Castellazzo”; domenica Passeggiata nel parco Lungosillaro alla scoperta delle piante nettarifere e degli alberi secolari e Passeggiando nella linea gotica. Visita guidata a Montecalderaro e dintorni alla scoperta dei luoghi della Linea Gotica.

Inoltre sabato 22 dalle ore 9 alle 20 e domenica 23 dalle 10 alle 19 in piazza Acquaderni ci sarà il Farmer’s Market Slow, mercato dei contadini con prodotti tipici locali, mentre a Osteria Grande è in programma “Lago in fiore” domenica dalle ore 10 alle 19 nell’area del laghetto Mariver.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Aggiornamenti e news sui canali istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: sito web www.cspietro.it , pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ , canale Youtube https://www.youtube.com/user/comunecspt e Instagram - sito web www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina Facebook di Pro Loco.

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-05-2021