Newsletter speciale

INAUGURAZIONE CICLOVIA DEL SOLE, TRACCIATO TRA MIRANDOLA E SALA BOLOGNESE

bologna e modena
 

Carissime e carissimi,
siamo lieti di comunicarvi che il 13 aprile apriremo l'intero tracciato della Ciclovia del Sole sull’ex ferrovia Bologna-Verona, tra Mirandola e Sala Bolognese, rendendo così finalmente fruibile la prima tappa italiana della Ciclovia del Sole.

Purtroppo le attuali condizioni sanitarie non ci permettono di organizzare “la grande festa popolare” che avevamo immaginato per l’inaugurazione, ma crediamo che sia comunque fondamentale valorizzare al meglio questa apertura conferendole anche un valore simbolico di rilancio e rinascita a partire da un’infrastruttura sostenibile. Per il giorno dell'inaugurazione abbiamo quindi immaginato un format da trasmissione televisiva, proprio per permettere a tutte le persone di partecipare anche se a distanza.

Vi invitiamo pertanto a condividere insieme a noi questo momento storico per le ciclovie nazionali italiane - che permetterà di valorizzare il lavoro corale di un intero territorio e di raccontare questa importante opportunità di connessione e sviluppo turistico- collegandovi per seguire l'inaugurazione in diretta streaming

 

Martedì 13 aprile

dalle 10.30

pagina Facebook @Città metropolitana di Bologna


All'inaugurazione interverranno il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il sindaco metropolitano Virginio Merola, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente Apt Emilia-Romagna e CT della nazionale di ciclismo Davide Cassani.

Saranno inoltre presenti numerosi ospiti tra cui: l’amministratore delegato di RFI Vera Fiorani, il presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei, i consiglieri delegati della Città metropolitana Marco Monesi e Massimo Gnudi, gli assessori regionali Andrea Corsini e Irene Priolo, gli 8 sindaci dei Comuni toccati dalla Ciclovia, il presidente della Destinazione turistica Bologna metropolitana Matteo Lepore, il presidente di Bologna Welcome Giovanni Trombetti.

A condurre la trasmissione sarà la giornalista Sabrina Orlandi che dialogherà con il ministro Giovannini, il presidente Bonaccini, il sindaco Merola, Davide Cassani e il giornalista Mario Calabresi. Ci saranno poi contributi video tra cui quelli dei sindaci di Verona (Federico Sboarina) e Firenze (Dario Nardella) e della CEO di European Cyclists’Federation Jill Warren.

 

Un saluto cordiale,
Giovanna Trombetti
Direttrice Destinazione turistica Bologna Modena

 

 
Save the date - 13 aprile 2021
 
 

Per informazioni

Destinazione turistica Bologna metropolitana

destinazioneturisticabolognametropolitana@cittametropolitana.bo.it

Via Benedetto XIV, 3 - 40125 Bologna
tel. +39 051.659 8527 - +39 051.659 8763 - +39 051.659 8769

 
logo