Territorio Turistico Bologna-Modena: PTPL 2023 unico Bando per Bologna e Modena

Conclusi i lavori degli organismi istituzionali | Pubblicazione del Bando il 12 ottobre

Il Territorio Turistico Bologna-Modena dal 2023 diventa a tutti gli effetti unitario grazie alla redazione congiunta del Programma Turistico di Promozione Locale – PTPL, uno degli strumenti attuativi cardine della programmazione turistica di questo territorio.  

Una ‘prima volta’ che viene da lontano, dalle prime convenzioni su alcuni prodotti turistici agli accordi che hanno formalizzato il passaggio istituzionale da Destinazione turistica Bologna metropolitana a Territorio Turistico Bologna-Modena.  

 

Il lavoro preparatorio del PTPL 2023

Alla definizione del Bando unico per Bologna e Modena si è giunti dopo l’esame delle proposte avvenuto nei Tavoli turistici territoriali bolognesi (Appennino, Area Imolese e Pianura), nella Consulta provinciale del turismo di Modena e, infine, negli organismi istituzionali del Territorio Turistico e cioè la Cabina di Regia e il Tavolo di concertazione. Agli incontri dei Tavoli territoriali sono intervenuti il presidente di Territorio Turistico Mattia Santori, la delegata al Turismo di Città Metropolitana Barbara Panzacchi, la direttrice di Territorio Turistico Giovanna Trombetti, lo staff tecnico e i rappresentanti della DMO Bologna Welcome. Gli stessi hanno pure presenziato alla riunione della Consulta modenese, in cui sono intervenuti il presidente della Consulta Giancarlo Muzzarelli, i vertici della Provincia e rappresentanti della DMO ModenaTur


Contenuti: le principali novità

L’importante documento, che ha ottenuto l’approvazione in tutte le sedi citate, presenta alcune novità rilevanti rispetto al passato: l’unificazione in un unico bando del Territorio Turistico di Bologna-Modena, il processo di riforma del sistema dell’informazione e dell’accoglienza turistica, il criterio della sovra-comunalità, che viene introdotto sia per il primo che per il secondo ambito (rispettivamente per gli Uffici di informazione turistica e per i Progetti turistici di promozione locale), con lo scopo di favorire un crescente coordinamento delle diverse realtà del territorio in un impegno comune nella promozione e nell’informazione turistica. 

 

Uscita dell’avviso pubblico

Prossimo passaggio sarà l’approvazione del nuovo Bando PTPL 2023 in Consiglio metropolitano, dopodiché sarà reso pubblico a partire dal 12 ottobre e rimarrà aperto per inviare le domande fino al 12 novembre.

Dall'12 ottobre il bando si potrà visionare e scaricare su https://www.cittametropolitana.bo.it/urp/Avvisi_e_concorsi/Avvisi e nelle pagine dedicate

https://www.cittametropolitana.bo.it/turismo/Territorio_Turistico_BoMo/Programma_PTPL_PPCT

https://www.provincia.modena.it/bando/p-t-p-l-programma-turistico-di-promozione-locale-anno-2023/

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-10-2022