Ciclovia del Reno

Posata la prima pietra

Avvio dei lavori sulla Ciclovia del Reno

Nei giorni scorsi a Castello d’Argile è stata posata simbolicamente la prima pietra dell’inizio lavori per la realizzazione della Ciclovia del Reno.

Il progetto è stato presentato nell’Auditorium delle Scuole di Pieve di Cento da amministratori locali e tecnici alla presenza, tra gli altri, del presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena Mattia Santori.

L’opera, del valore di 1,6 milioni di euro, è stata finanziata dall’Unione Reno Galliera (630.000 euro), dalla Regione Emilia Romagna (400.000 euro - Fondi FSC 2014-2020), dalla Città Metropolitana di Bologna (350.000 euro) e dai Comuni di Cento (150.000 euro), Calderara di Reno (70.000 euro) Sala Bolognese (20.000 euro).

Si tratta di un primo e fondamentale “passo” di un viaggio lungo complessivamente 110 chilometri: oltre a questi 42, infatti, la Ciclovia ER19 prevede la realizzazione di altri 68 km per raggiungere l’Adriatico in bicicletta, pedalando sull’argine del fiume Reno fino alla sua foce.

I Comuni attraversati dal percorso sono sette: Calderara di Reno, Sala Bolognese e cinque degli otto comuni dell’Unione Reno Galliera (Castel Maggiore, Argelato, Castello d’Argile, Pieve di Cento e Galliera). Il tracciato si innesta sulla rete della Bicipolitana bolognese, recentemente potenziata con l'apertura del locale reticolo della linea 6, e si connette inoltre alla Ciclovia del Sole - Eurovelo 7 grazie al ponte ciclabile in corso di ultimazione sul fiume Reno all'altezza della località Lippo di Calderara.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 05-10-2022