Tavoli Turistici Territoriali

Riprendono i lavori per la progettualità condivisa

Con settembre anche l’attività istituzionale di Territorio Turistico Bologna-Modena ritrova la piena operatività, a cominciare dai Tavoli territoriali bolognesi del turismo (Area imolese, Appennino, Pianura) e dalla Consulta provinciale del turismo di Modena. I tavoli, che completano l’assetto organizzativo della Destinazione, costituiscono il principale spazio di confronto e di networking, utili a sviluppare progettualità condivise, a selezionare priorità di intervento e a rafforzare il processo di lavoro comune.
Nelle prossime settimane si entrerà pertanto nel vivo della progettazione del 2023 cominciando dal confronto sul principale strumento operativo costituito Programma Turistico di Promozione Locale – PTPL.

Il PTPL, strumento basilare per la progettazione delle attività di Territorio Turistico Bologna-Modena, sarà come sempre reso pubblico con l'Avviso per la presentazione delle domande di ammissione al contributo regionale a favore dei servizi turistici di base e per la realizzazione di iniziative di promozione turistica di interesse locale.

All’ordine del giorno anche la presentazione della proposta del Programma di Promo-Commercializzazione Turistica (PPCT) per l’anno 2023, documento contenente le azioni definite dal Territorio Turistico Bologna-Modena in materia di commercializzazione dei prodotti turistici sui mercati nazionale e internazionali. Come già per il 2022, sarà presentato un unico documento per i territori di Bologna e Modena. Il Programma verrà attuato congiuntamente dalle due DMO - Bologna Welcome e ModenaTur – con la partecipazione dei soggetti privati che aderiranno.

Il passaggio nei Tavoli Territoriali, composti appunto da soggetti pubblici e privati, rappresenta pertanto un momento importante di confronto e interlocuzione con tutti gli attori turistici del territorio.

Questo il calendario degli incontri che, oltre al PTPL e al PPCT, esamineranno anche l’andamento delle azioni sin qui attuate sui territori:

  • 13 settembre, ore 14,30 Tavolo della Pianura bolognese, in presenza a San Giovanni in Persiceto
  • 15 settembre, ore 10 Tavolo dell’Appennino bolognese in presenza alla Rocchetta Mattei, località Grizzana Morandi
  • 16 settembre, ore 11,45 Tavolo Imolese, in modalità online
  • 20 settembre, ore 15 Consulta della Provincia di Modena, in modalità online


Info: territorioturisticobologna-modena@cittametropolitana.bo.it

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 01-09-2022