Programma di Promo-Commercializzazione Turistica 2022: le adesioni dei privati

 

La Cabina di regia del Territorio Turistico Bologna-Modena ha accolto le richieste pervenute dai   soggetti privati che avevano manifestato interesse a partecipare alle azioni previste dal Programma di Promo-commercializzazione Turistica 2022 -PPCT,  a seguito dell’avviso pubblico.

Il PPCT, redatto e attuato da Territorio Turistico Bologna-Modena e quindi in collaborazione tra Città metropolitana di Bologna e Provincia di Modena, è il documento di programmazione annuale contenente le azioni definite dal Territorio Turistico Bologna-Modena con riferimento alle Linee di indirizzo pluriennali.

L'adesione dei privati al PPCT, che è su base volontaria, prevede due livelli di partecipazione: il primo livello dà accesso a momenti di aggiornamento con la DMO, costituisce un requisito per la partecipazione a bandi di contributi regionali e ad agevolazioni riservate da APT nell'ambito dei servizi che offre alle imprese del settore e comporta il versamento di una quota di partecipazione di 300 Euro; il secondo livello, cui i privati accedono a seconda del cluster di appartenenza,  integra i vantaggi legati alla partecipazione di primo livello con la fruizione gratuita di una serie di servizi dedicati messi a disposizione dalla DMO nell'ambito della realizzazione del Programma di promo-commercializzazione turistica 2022.

Per gli aderenti al secondo livello, oltre ad usufruire dei vantaggi del primo livello (attività di formazione e requisiti per partecipare al sistema regionale) sono previste, infatti, azioni di coinvolgimento nelle fasi di analisi, programmazione e attuazione delle azioni nell’ambito dei gruppi di lavoro dedicati, l’accesso alla banca immagini del Territorio Turistico Bologna-Modena con possibilità di utilizzo gratuito, l’accesso a studi, analisi, report informativi sull’evoluzione del settore prescelto.

"Anche in considerazione delle difficoltà che il comparto turistico ha attraversato e tuttora affronta, si è ritenuto opportuno limitare la quota di partecipazione solamente al primo livello" ha argomentato Annalisa Piccinelli, coordinatrice della Cabina di regia.

Per il 2022 sono 5 i soggetti privati che hanno aderito al 1° livello e 10 che hanno aderito sia al primo che al secondo livello con la scelta, totale, di 8 richieste per il cluster Food & Wine, 8 per il cluster Outdoor, Active slow; 3 per il cluster Motori.

Questi i soggetti privati che hanno aderito:

  • Coter-Consorzio del circuito termale dell’Emilia-Romagna srl (1° livello)
  • Petroniana viaggi e turismo (1° e 2° livello)
  • Appennino Slow (1° e 2° livello)
  • Consorzio albergatori del Cimone (1° livello)
  • Modena Incoming (1° e 2° livello)
  • ModenaTur (1° e 2° livello)
  • Motor Site-La terra dei motori (1° e 2° livello)
  • Essepienne (1° livello)
  • Imola Faenza Tourism Company (1° e 2° livello)
  • Terme di Castel San Pietro Terme (1° livello)
  • Terme della Salvarola (1° e 2° livello)
  • E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi (1° livello)
  • Amazing Italy (1° e 2° livello)
  • Mimo (1° e 2° livello)
  • Emilia Romagna Golf (1° e 2° livello)
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 22-03-2022