Due nuovi percorsi collegati al cammino della Piccola Cassia

Bologna-Monteveglio e Gaggio Montano-Porretta Terme

Due nuovi percorsi collegati al cammino della Piccola Cassia
 
 

Sabato 26 e domenica 27 marzo camminatori e pedalatori "scelti" sperimenteranno per i primi i due nuovi percorsi che collegano alla Piccola Cassia dando così il via all’inaugurazione dei tratti Bologna-Monteveglio e Gaggio Montano-Porretta Terme che diventeranno percorribili da tutti quanti vorranno cimentarsi poi con questi nuovi tragitti.

La Piccola Cassia, antico itinerario recentemente riscoperto e reso percorribile tra Nonantola e Pistoia, si snoda su un tratto d’Appennino che già i Romani utilizzavano per raggiungere la Pianura Padana centrale, salendo dal pistoiese in direzione di Modena e Bologna. I due nuovi percorsi, da Bologna a Monteveglio (complessivamente il percorso si sviluppa su 30 km con un’altitudine massima inferiore ai 400 metri)  e da Gaggio Montano a Porretta (lunghezza di 9,4 km e in larga parte in discesa), si possono considerare come due “bretelle” al tracciato principale della Piccola Cassia per rendere accessibile questo cammino anche dall’area metropolitana della città di Bologna e ai collegamenti di trasporto connessi alla città.

Sono stati realizzati dalla Città Metropolitana nell’ambito del progetto europeo “CreaTourEs – Promuovere il turismo creativo attraverso nuovi percorsi sostenibili ed esperienziali”, finanziato dal programma Interreg ADRION. I comuni coinvolti nei due progetti sono, per il primo itinerario, il Comune di Bologna e l’Unione dei comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia. Per il secondo itinerario l’Unione Comuni dell’Appennino Bolognese e il Comune di Alto Reno Terme.

La presentazione dei due nuovi percorsi avviene con un weekend fatto di camminate e biciclettate direttamente sui tracciati.

Sabato 26 marzo la presentazione del percorso Bologna-Monteveglio: al mattino la partenza dei ciclisti partecipanti dal centro di Bologna mentre i camminatori si muovono dal Municipio di Casalecchio di Reno. Gli escursionisti, tra i quali amministratori locali, rappresentanti di associazioni, influencer e blogger di trekking e biciturismo, si ritrovano poi a metà percorso all’Admiral Park Hotel di Ponte Rivabella, dove viene presentato nel dettaglio il nuovo cammino. Intervengono Mattia Santori, presidente del Territorio Turistico Bologna Modena; Federica Govoni, assessora al Commercio e Attività produttive di Valsamoggia; Stefano Mazzotti di Itineraria, la società di consulenza che ha sviluppato il progetto; Alessandro Geri, responsabile sentieristica di Cai Bologna; Marco Tamarri, responsabile Turismo Unione Appennino Bolognese; Pietro Scidurlo di Free Wheels Onlus.

Domenica 27, camminatori e pedalatori testano il secondo percorso partendo da Gaggio Montano per raggiungere il Teatro Testoni di Porretta, dove si tiene la presentazione. Intervengono Giuseppe Nanni, sindaco di Alto Reno Terme; Barbara Panzacchi, consigliere metropolitano delegato al Turismo; Stefano Osti, presidente di Cai Bologna; Matteo Brusa, segretario generale della Fondazione per lo sport Silvia Parente; Marco Tamarri e Stefano Mazzotti.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-03-2022