Forni & Fornai.E

Terre madri e lieviti fertili. Monghidoro 21 - 22 maggio

Forni e fornai
 
 

Festa del pane in Appennino: l’edizione 2022 si svolge a Monghidoro. Ci saranno incontri aperti, concerti, laboratori e seminari a tema agricoltura. 

Torna Forni & Fornai.e, l’evento per tutti gli appassionati e i professionisti del mondo dei cereali e del pane. Sabato 21 e domenica 22 maggio le valli di Monghidoro ospitano la terza edizione del festival nato per conoscere, mettere in discussione e celebrare uno degli alimenti alla base della nutrizione delle persone. Le due giornate, organizzate dalla Comunità Slow Food del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze, sono un'occasione di incontro e scambio per chi quotidianamente contribuisce alla filiera del grano - dalla coltivazione dei campi alla macinazione della granella, fino ad arrivare alla panificazione, lavoro artigiano tramandato nei secoli - e per tutte e tutti coloro che sono interessati a modelli di produzione del cibo sostenibili per il nostro futuro.

La scelta di inserire la specifica finale .e nel nome dell’evento sottolinea l’importanza di nominare l’apporto dato dalle donne, non solo in riferimento al passato ma anche al presente e al futuro delle filiere. Durante il fine settimana il centro di Monghidoro e i campi delle valli circostanti ospiteranno incontri, laboratori e seminari - a pagamento e non -, ma anche concerti e altri momenti di intrattenimento, per confrontarsi e celebrare insieme il valore che i Grani Alti hanno per l'ambiente, l'economia del territorio e la salute delle persone.

Le due giornate di Forni & Fornai.e lavorano su un percorso organico che parte sabato dal terreno e dal seme per arrivare domenica alla farina e al pane.

Per dare il via all’evento sabato 21 maggio ci si ritroverà nei campi all’alba per Il Maggio , la ballata popolare per violini che suonerà nella valle come augurio per la fioritura del grano, e la colazione offerta dalla Comunità Grano Alto. Alle 10:00 l’inaugurazione ufficiale dei due giorni in diretta dai campi con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Seguono tantissime iniziative fino a sera.

Molto fitto anche il programma della giornata di domenica 22 maggio che traccia una traiettoria forte a partire dal pane con una serie di laboratori tra i quali spiccano quello sui grandi lievitati, a cura del Forno Calzolari e del Molino Pransani, e il workshop sul prezzo del pane, con Tomaso Ferrando, professore di giurisprudenza presso l’Institute of Development Policy dell’Università di Anversa (Belgio).

> Scopri il programma completo

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-05-2022