Appennino modenese: c'è il passaporto turistico

15 località per "scoprire l'incanto" della montagna

Appennino modenese: c'è il passaporto turistico
 
 

Creare un prodotto d'insieme che fosse in grado di valorizzare i luoghi di alta quota dell’Appennino Modenese. E' con questo obiettivo che gli uffici turistici dei Comuni di Fanano e Sestola hanno realizzato il "gadget di montagna" per l'estate 2022: il primo passaporto firmato "in Appennino Modenese".

Dal lavoro di coordinamento tra i comuni di Fanano, Sestola, Riolunato, Pievepelago, Fiumalbo, Lama Mocogno e Frassinoro si è arrivati a un risultato di qualità che coinvolge grandi e piccoli in questo gioco alla scoperta di alcuni degli scorci più belli di questo angolo verde d'Italia. Una opportunità per vivere i rifugi, i passi, laghi di alta quota, cascate monumentali, gli acciottolati di cammini storici per conoscere e apprezzare pienamente l'Appennino modenese.

In ognuna delle 15 località coinvolte si può ricevere il timbro personalizzato, disponibile in oltre 40 attività aderenti, e una volta che si è ottenuto l’en plein si ritira un premio in uno degli uffici turistici del territorio.

Queste le località coinvolte: capanno Tassoni, croce Arcana, cascate del Doccione, Cimoncino, lago della Ninfa, passo del Lupo, pian del Falco, pian Cavallaro, le Polle, passo Cento croci, lago Santo, Sant'Anna Pelago, capanne Celtiche, piane di Mocogno e San Pellegrino in Alpe.

Lo slogan scelto per la promozione dell'iniziativa è "scopri l'incanto", in omaggio ad un passo del film Una gita scolastica di Pupi Avati del 1983 la cui scena finale è ambientata al Lago Scaffaiolo ed è anche il nome del video realizzato da Sick Pine per il lancio del passaporto.

Il Passaporto si può ritirare nei seguenti posti:


Info: Ufficio stampa Provincia di Modena -  www.provincia.modena.it

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 30-06-2022