IT.A.CÀ fa tappa a Bologna e Appennino | Turismo responsabile e accessibile

Dal 16 settembre al 16 ottobre Eventi e attività outdoor

IT.A.CÀ fa tappa a Bologna e Appennino | Turismo responsabile e accessibile
 
 

Arriva a Bologna e in Appennino la tappa ‘madre’ di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile. Dal 16 settembre al 16 ottobre molti luoghi si animeranno grazie ai due progetti cardine, di sperimentazione sociale e culturale, su cui si sviluppa questa tappa bolognese del Festival:  Sense of Place progettare, realizzare, condurre itinerari inclusivi e Guida di Comunità.

Sense of Place è frutto della co-creazione tra le associazioni e le persone cieche e ipovedenti (che saranno anche le guide degli itinerari proposti) di 4 itinerari multisensoriali, 2 da vivere in città e 2 sull’Appennino, co-progettati seguendo i principi del ‘Design For all’, metodologia che prevede la concretizzazione di ambienti accessibili a tutte le categorie di persone e il coinvolgimento delle persone con disabilità in fase di progettazione. I 4 itinerari porteranno i partecipanti a contatto con modi diversi di vivere un luogo, non solo attraverso la vista, ma anche con l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto.

Guida di Comunità Nonturismo Bologna, sarà presentata il 30 settembre dallo scrittore e curatore della guida Wu Ming 2,  ed è una guida nonturistica alternativa della città di Bologna, il prodotto di tre diverse redazioni di comunità, ognuna delle quali ideata ascoltando le esigenze della comunità di riferimento: nei  giorni 1 e 2 ottobrei i cittadini e i viaggiatori potranno conoscere i tre itinerari che uniscono i luoghi raccontati dalle tre redazioni di comunità: la redazione dell’abitare, la redazione del verde e la redazione della cultura.

Ma già in questi giorni è facile imbattersi negli animatori di IT.A.CÀ perché sono cominciate le attività nei vari quartieri cittadini, in attesa di entrare nel vivo del Festival che sarà inaugurato il 16 settembre con il Convegno | Abitare il futuro. Innovazione culturale e habitat Habitat (Sala Borsa, 9,30-18).

Entrata libera | Info e iscrizioni: entrata libera fino a esaurimento posti - prenotazione consigliata: modulo online oppure invia i tuoi dati a info@festivalitaca.net o al 340 1779941 Interpretariato LIS | Accessibilità per persone con disabilità motoria, cieche e ipovedenti. A cura di: Yoda APS, Nexus Emilia Romagna, Università degli studi di Bologna.

Continueremo a seguire IT.A.CÀ e intanto puoi visionare il programma qui o andare sul sito https://www.festivalitaca.net/il-festival/programma-it-a-ca-2022/

Il festival è promosso da: YODA APS, NEXUS Emilia Romagna, nell’ambito di Bologna Estate 2022, ed è sostenuto tra gli altri da Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

Festival Del Turismo Responsabile Head of Media Relations Giulia Piazza +39 339 3221474 - ufficiostampa@festivalitaca.net

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-09-2022