Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna Museo Civico Archeologico

 
 Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna Museo Civico Archeologico
 
 

Tavolo metropolitano per la promozione turistica delle eccellenze archeologiche

Dal 7 dicembre e fino al 24 maggio 2020 il Museo Civico Archeologico di Bologna presenta Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna: in mostra circa 1400 oggetti provenienti da 60 musei ed enti italiani e internazionali, tra cui il British Museum, il Louvre, il Museé Royal d’Art e d’Histoire di Bruxelles, il Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen, i Musei Vaticani e le più importanti Soprintendenze e istituzioni museali italiane.

La mostra, promossa e progettata da Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico con varie collaborazioni, è un ambizioso progetto espositivo dedicato alla civiltà etrusca, in cui sono presentate alcune delle principali novità di scavo e di studio rilevate negli ultimi anni.

Questa importante mostra - che evidenzia anche come non esista una sola Etruria, ma molteplici territori che hanno dato esiti di insediamento, urbanizzazione, gestione e modello economico differenti nello spazio e nel tempo, tutti però sotto l'egida della cultura etrusca – sollecita la curiosità e la necessità di maggior conoscenza dei luoghi archeologici e dei musei conservativi disseminati nel territorio metropolitano bolognese. Per questo Destinazione turistica Bologna metropolitana si è fatta promotrice della costituzione del Tavolo per la promozione turistica integrata delle eccellenze archeologiche del nostro territorio, a cui siedono i rappresentanti di tutte queste realtà allo scopo di costituire una rete di interscambio informativo finalizzata anche ad una più diffusa fruizione turistica.

 

www.etruschibologna.it

#etruschibologna

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 26-11-2019