Destinazione turistica Bologna metropolitana

 

Un anno di attività

Sta per concludersi un anno intenso di lavoro per Destinazione Turistica. Oltre al rafforzamento della gestione della propria governance, lo staff di Destinazione ha interagito anche nelle azioni già in corso ed è intervenuto nella gestione e coordinamento di nuovi tematismi. Molto impegno, compensato per fortuna da una rete di collaborazioni che si è via via allargata e da risultati concreti condivisi con gli operatori del territorio metropolitano.

L'elenco di tutto questo sarebbe piuttosto lungo e preferiamo allora richiamare alcuni dei tematismi che ci vedranno particolarmente impegnati nel 2020:

  • Ciclovia del Sole: promozione turistica in particolare per il tratto Verona-Bologna;
  • Cicloturismo: sempre più in auge, da esperienza isolata sta per diventare molto diffusa;
  • Cineturismo: insisterà su nuovi percorsi sempre in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e Bologna Welcome;
  • Linea Gotica: un nuovo percorso che affiancherà i cammini già consolidati (Via degli Dei, Via della lana e della seta, Mater Dei);
  • Archeologia: messa in rete delle varie realtà del territorio finalizzato ad un prodotto univoco per la promo commercializzazione;
  • Progetto europeo Smacker: progetto pilota nella zona di AltoReno e Unione Appennino per l'avvio di un servizio di trasporto pubblico a chiamata a partire dal luglio 2020.

Senza trascurare ovviamente i prodotti già avviati e da implementare indicati nel Piano di Promo commercializzazione del 2020: City Travel, Food &Wine, Outdoor e Musica, valorizzazione dei 'borghi' storici di Pianura: Bentivoglio, Budrio, Pieve di Cento e San Giovanni in Persiceto.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 17-12-2019