Corso per accompagnatori di persone con disabilità sensoriale o motoria sugli sci

 
sciatori
 
 

Anche per la stagione invernale 2019/20 la Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi ha in programma un corso mirato a formare accompagnatori che, padroni di una buona tecnica sciistica, impareranno nozioni teoriche (area medica, area legale, area psicologica) e pratiche per l'accompagnamento di persone disabili sugli sci (disabilità motorie e sensoriali).

Tutti i corsisti dovranno partecipare al modulo di lezioni teoriche e ad almeno uno (a scelta) dei moduli di lezioni pratiche:

 

  • Teoria (30 novembre 1 dicembre 2019), Bologna, Circolo ARCI Benassi, Via Cavina, 4) - Programma: area medica, psicologica, legale;

  • Pratica non vedenti (11, 18 e 19 gennario 2020, Monte Cimone): guida di persone non vedenti sugli sci; 

  • Pratica Dual-ski (22-23 febbraio 2020, Monte Cimone): conduzione di monosci / dualski per persone con disabilità motoria;

 

Il corso è svolto seguendo le linee guida della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP), tenuto da docenti federali e maestri di sci specializzati nell'insegnamento a persone con disabilità.
Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti risultati idonei l'attestato di Atleta guida FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici).

Coloro che frequenteranno le lezioni di pratica Dual-ski potranno ricevere, al superamento di un esame specifico, il brevetto di conduzione Tessier, casa produttrice degli ausili Dual-ski utilizzati durante il corso.

 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, mettersi in contatto con lo Sci Club In2theWhite (direttore del corso: Lorenzo Migliari, formatore FISIP)
Tel. +39 - 335 80.67.086
e-mail: associazione@in2thewhite.com

 

http://www.outdoor365.it/accompagnatori-sci

 

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 28-10-2019